La nuova Xiaomi SU7 è la berlina elettrica che sfida la Porsche Taycan.
Per molti, il gigante cinese della tecnologia Xiaomi è noto soprattutto per i suoi telefoni in grado di competere con Samsung e iPhone. Ora, però, l’azienda sta cercando di fare ciò che Apple non è riuscita a fare e di entrare nella sfera automobilistica, affrontando il meglio del settore delle auto elettriche con la nuova berlina Xiaomi SU7.
La SU7 debutterà sul mercato cinese nel 2024, ma non è ancora chiaro se i mercati occidentali siano in programma.
I prezzi per la Cina sono stati rivelati durante un recente evento di lancio, in cui sono stati annunciati anche tre livelli di allestimento e ulteriori dettagli. Durante il briefing, Xiaomi ha fatto regolarmente riferimento alla Tesla Model 3 e alla Porsche Taycan, auto con cui il SU7 è stato confrontato.
Sono state presentate tre versioni della Xiaomi SU7, tra cui il modello base standard, il modello “Pro” e il modello top di gamma “Max”. Esiste anche una versione limitata “Founders edition”, che probabilmente non arriverà in Europa.
I PREZZI INCREDIBILI
In Cina, l’auto base avrà un prezzo di partenza di 219.900 Yuan, il che la renderebbe uno dei veicoli elettrici più convenienti disponibili in Italia se dovesse arrivare qui.
La SU7 Pro avrà un prezzo di 245.900 Yuan e 299.900 Yuan per la Max.
Queste tre versioni della SU7 sono tutte dotate di batterie diverse. L’auto standard ha un’unità da 73,6 kWh che dichiara di fornire un’autonomia di 698 km – anche se va notato che tutte le dichiarazioni di Xiaomi sull’autonomia sono state fatte sulla base del test CLTC, che è più generoso del test WLTP utilizzato in Europa.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Il motore elettrico che aziona le ruote posteriori è uno solo, ma produce comunque una potenza di 220kW e 400Nm di coppia, dichiarando di raggiungere i 100km/h da fermo in 5,3 secondi prima di arrivare a 210km/h.
La versione Pro di fascia media ha una batteria da 94,3 kWh e un’autonomia massima di 830 km, la più lunga di qualsiasi SU7. Il tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h è di 5,7 secondi e la velocità massima di 210 km/h è la stessa dell’auto standard.
Con una batteria da 101 kWh, il SU7 Max è dotata di una configurazione a doppio motore che garantisce la trazione integrale e una potenza totale di 495 kW e 838 Nm di coppia per un tempo di 0-100 km/h di 2,78 secondi. L’autonomia scende a 800 km per la Max, a causa del peso aggiuntivo di un altro motore elettrico.
Il coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso della Xiaomk SU7, pari a 0,195Cd, è notevolmente inferiore al già scivoloso 0,219Cd della Tesla Model 3 recentemente rinnovata.
L’SU7 supera anche il precedente record di 0,197Cd raggiunto da un altro dei suoi stretti rivali, il Lucid Air. Xiaomi afferma che quando l’SU7 è collegata alla massima potenza di ricarica, gli automobilisti possono aggiungere fino a 350 km di autonomia con soli cinque minuti di ricarica, o 510 km se si è disposti ad aspettare 15 minuti.
INTERNI E TECNOLOGIA
Non sorprende che un marchio noto per i suoi smartphone abbia un enorme schermo centrale nell’SU7.
Si tratta di un touchscreen centrale da 16,1 pollici con risoluzione 3K e sistema di infotainment HyperOS basato su Android, in grado di visualizzare contemporaneamente più widget per mappe, musica e assistenza alla guida. Pur essendo un concorrente di Apple, Xiaomi ha incluso l’opzione per la connettività Apple CarPlay.
Se non ci si vuole affidare esclusivamente all’enorme schermo tattile, è possibile fissare alla parte inferiore del display un set opzionale di comandi fisici e un’ampia manopola per il volume, che può essere rimossa altrettanto facilmente per ottenere un aspetto più pulito. Dietro il volante a tre razze è presente anche un quadro strumenti digitale da 7,1 pollici e un head-up display.
Durante la presentazione della Xiaomi SU7, il CEO di Xiaomi Lei Jun ha sottolineato lo spazio aggiuntivo nell’abitacolo posteriore rispetto alla Model S o a una BMW Serie 5. Sullo schienale dei sedili anteriori sono presenti supporti per i tablet Xiaomi che, oltre a ricaricare i tablet e a fornire ai passeggeri posteriori qualcosa su cui guardare i film, diventano estensioni del sistema di infotainment dell’auto, in grado di controllare la musica o persino di spostare il sedile di fronte.
I sedili anteriori sono inoltre dotati di rinforzi laterali attivi che entrano in funzione durante le curve più difficili, mentre sotto la console centrale si trovano una torcia elettrica rimovibile e un paio di ganci che, secondo Xiaomi, servono per “sacchetti di cibo da asporto”. Durante il recente evento di lancio, Xiaomi ha anche svelato sei nuove verniciature esterne per l’SU7.
La Xiaomi SU7 offre 517 litri di spazio nel bagagliaio – un po’ meno dell’ultima BMW Serie 5 berlina – ma c’è un ulteriore spazio di 105 litri sotto il cofano, nel “bagagliaio”.