La muova Kia K4 Hatchback arriva per far dimenticare la Ceed.
Mentre Hyundai ha appena presentato il restyling della i30, Kia ha svelato quella che potrebbe essere la sostituta della cugina Ceed. La presentazione ufficiale della berlina K4 da parte di Kia al Salone dell’Auto di New York del 27 marzo ha fornito una serie di indizi. Sebbene la presentazione riguardasse principalmente la variante hatchback, più popolare negli Stati Uniti, la Casa coreana ha parlato anche della hatchback, con immagini precise dello stile di carrozzeria a 5 porte, più popolare in Europa.
Per il momento, il sito stampa di Kia si concentra sulla hatchback, quindi abbiamo dovuto prendere alcuni screenshot della presentazione trasmessa su YouTube. Ma ci sono ancora molti dettagli da vedere, con un video che alterna la guida dinamica a riprese statiche in studio. Lo stile è immutato e segue logicamente il volto e parte del profilo della nuova Kia K4. Ad esempio, i fari a forma di L ricordano quelli della EV9 e della Picanto restyling, mentre il paraurti presenta prese d’aria attorno alle quali sono posizionati inserti colorati (qui nello stesso giallo degli esterni).
DATI TECNICI
La lunghezza della hatchback sembra compresa tra 4,30 e 4,40 metri, con un cofano relativamente lungo e un tetto leggermente inclinato che termina con un discreto spoiler. Nella parte posteriore, la Kia K4 “Hatchback” prende spunto dall’appariscente pannello posteriore della K4 hatchback, con un elemento cromato che evidenzia il vetro laterale e sale leggermente verso il lunotto a formare un triangolo. Anche la maniglia della porta posteriore è nascosta nel pannello posteriore.
Nella parte posteriore, come la berlina, la Kia K4 hatchback vanta un’ampia striscia LED che si estende generosamente sui parafanghi. Il diffusore appare altrettanto imponente, con elementi neri che si estendono dai passaruota in stile SUV. Infine, il tetto galleggia grazie a un piccolo elemento nero che collega il quarto posteriore al lunotto, un trucco spesso utilizzato dai produttori.
Arrivo previsto in Europa nel 2025?
Kia insiste sul fatto che la K4 rimane un modello a combustione, con due motori a benzina negli Stati Uniti: un 2.0 da 150 CV e un 1.6 turbo da 193 CV. Se arriverà sul mercato europeo, la K4 dovrebbe essere più saggia, con motori meno potenti come il 1.0 turbo da 100 CV e il 1.5 T-GDi da 140 CV attualmente offerti sulla Ceed. È anche possibile che il motore ibrido plug-in si faccia strada sotto il cofano se arriverà qui, dato che la Ceed SW e la XCeed sono attualmente equipaggiate con un 1.6 da 141 CV che offre un’autonomia di quasi 60 km. Queste carrozzerie potrebbero anche essere adattate dalla hatchback in un secondo momento. Ma per questo dovremo aspettare ancora un po’. Kia ha annunciato che la K4 berlina arriverà sul mercato statunitense nella seconda metà del 2024, mentre la versione hatchback arriverà “più tardi”, senza specificare quando. Potrebbe quindi arrivare in Europa all’inizio del 2025, in concomitanza con il sesto anniversario della Ceed, lanciata nel 2018.