La nuova CUPRA Terramar è una delle grandi novità di quest’anno. Il marchio spagnolo aveva previsto di svelare il suo secondo modello autocostruito la prossima estate, e potrebbe anche essere anticipato sulla base di queste nuove foto spia. Una sola, ma abbastanza rivelatrice. Un Giovedì Santo di vera passione per CUPRA, che ha visto svelare due dei suoi nuovi lanci dopo aver avvistato la nuova CUPRA Raval solo poche ore fa.
Il fratello maggiore della CUPRA Formentor è stato svelato e si mostra come se fosse già in vendita. È sparito il pesante camuffamento che fino a pochi giorni fa avvolgeva l’intero corpo della carrozzeria, pieno di parti per deformare la vista più chiara di alcune zone. La nuova Terramar presenta un aspetto più familiare, leggermente più grande della Formentor, con un vetro fisso nel montante dalla forma diversa che la distingue proprio da quest’ultima.
Un design che si sposa perfettamente con le anticipazioni fornite dal marchio spagnolo in occasione della presentazione della nuova serie di modelli e con i brevetti trapelati del suo design che vi abbiamo mostrato solo pochi giorni fa. In questa vista laterale si può notare il profilo del suo frontale più moderno, con fari affilati o i caratteristici cerchi in lega verniciati in rame. I fanali posteriori sono un po’ più mimetici.
IL SUV SPORTIVO FULL SIZE
La nuova CUPRA Terramar è già apparsa in alcuni prototipi pesantemente camuffati in altre regioni del continente, come nei test invernali, lo sviluppo è praticamente completo e che i test di convalida sono in dirittura d’arrivo dell’intero programma di sviluppo, prima della produzione nello stabilimento Audi in Ungheria, dove condividerà le linee di montaggio con la nuova generazione di Q3.
La nuova CUPRA Terramar sarà presentata in estate e sarà in vendita entro la fine dell’anno, anche se come modello del 2025. Le prime unità arriveranno nelle concessionarie nel primo trimestre del prossimo anno, equipaggiate con motori a benzina elettrificati e ibridi plug-in – con oltre 100 chilometri di autonomia – in sostituzione dei diesel che, in un primo momento e salvo sorprese, non sono previsti. Tutte saranno dotate di un cambio automatico DSG a sette rapporti e solo le più potenti potranno essere associate alla trazione integrale.