Nuova Maserati MCXExtrema 2024: la supercar

Alla Monterey Car Week appare la Maserati MCXtrema è una supercar da pista a tiratura limitata basata sulla MC20.
Destinata a soli 62 clienti, la nuova creazione non è omologata per la guida su strada, ma è una sorta di auto da pista ultra-esotica, anche se, data la sua rarità e il prezzo da chiedere, è improbabile che si presenti presto a molti track day locali.
Secondo Maserati, l’auto è “dedicata a una clientela selezionata ed estremamente esigente”, che comprende “collezionisti puristi e clienti fedeli delmarchio”.
Prima che le consegne inizino nel corso dell’estate, Maserati ha rilasciato nuove immagini del modello che viene sottoposto ai primi test in pista nelle mani del collaudatore capo Andrea Bertolini, un uomo che vanta non meno di quattro titoli mondiali con l’iconica MC12.
Dopo un totale di 1.200 ore di simulazioni e numerosi test in pista a partire da febbraio, lo sviluppo si concluderà il mese prossimo.
Come la normale MC20, leggermente meno elitaria, la MCXtrema è spinta da un V6 biturbo, la cui potenza è aumentata a 540 kW rispetto ai 463 kW della vettura di partenza. Ciò è dovuto in parte ai nuovi turbocompressori e alla messa a punto del sistema di accensione. La coppia è quotata allo stesso valore di 730 Nm della vettura stradale.
Realizzato in collaborazione tra il design del Centro Stile Maserati e i reparti di ingegneria, il design della nuova track hero fa riferimento alla supercar e all’auto da corsa MC12 della metà degli anni Novanta.
Senza la necessità di seguire i regolamenti delle auto da corsa o stradali, la MCXtrema gode di ampi canali aerodinamici e di prese d’aria per migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento.
La Maserati MCXtrema è lo sviluppo finale della supercar da pista Maserati Project24, pubblicizzata in immagini teaser nel 2022. Senza dubbio prende molto dalla MC20 GT2 da corsa, lanciata di recente.
Come la MC20 stradale, la MCXtrema è costruita attorno a una vasca in fibra di carbonio progettata da Dallara, con il motore V6 Nettuno rielaborato e collegato a una trasmissione da competizione.

LA BELVA DA PISTA

Il motore Maserati Nettuno è dotata di un ingegnoso sistema di camere di precombustione che ne aumenta le prestazioni e l’efficienza, rendendolo uno dei motori V6 più potenti in commercio in versione standard.
0 “All’interno, c’è un sedile da corsa con imbracatura a sei punti (e un sedile per il passeggero è un’opzione per allenare il pilota e/o intrattenere amici e familiari) e un nuovo volante che incorpora uno schermo da cinque pollici per i tempi sul giro, le comunicazioni ai box e una moltitudine di impostazioni.
Anche il servosterzo, il controllo della trazione, il bilanciamento dei freni e le mappe del motore sono tutti regolabili. Per la sicurezza sono stati aggiunti un sistema di estinzione e una botola sul tetto, come nelle gare GT.
Gli ammortizzatori sono regolabili in quattro posizioni e la MCXtrema è dotata di freni da corsa in carbonio. Un cambio sequenziale a sei rapporti alimenta le ruote posteriori attraverso un differenziale a bloccaggio meccanico.
Con la carrozzeria in carbonio e il telaio in carbonio, la Masersti MCXtrema pesa circa 1300 kg senza liquidi, rispetto ai meno di 1500 kg della MC20 stradale (a secco, cioè; abbiamo scoperto che pesa molto di più con i liquidi).
Questo approccio aerodinamico iper-aggressivo potrebbe anticipare le future iterazioni della MC20, forse portando a una derivata leggera e spoglia, sullo stampo della brillante Huracán STO della Lamborghini. È un’idea allettante

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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