Nuovo Peugeot 5008 PSE 2025: sfida Tesla Model Y Performance

La nuova Peugeot 5008 PSE sfiderà la Tesla Model Y Performance. La casa di Sochaux è entusiasta dei generosi 320 CV annunciati dalla nuova E-5008. Ma Peugeot ha ancora un certo margine di manovra…

Mentre la vecchia Peugeot 5008 non ha mai superato la soglia dei 180 CV, la sua sostituta offrirà solo un propulsore di potenza inferiore (E-DCS6 da 136 CV) tra i cinque blocchi annunciati in catalogo, poiché l’ibrido ricaricabile avrà 195 CV e le varianti 100% elettriche offriranno tra 210 e 320 CV, passando per 230 CV.

Questa generosa offerta evidenzia la relativa facilità con cui è possibile ottenere elevati livelli di prestazioni attraverso la fata elettrica, rispetto ai motori a combustione. Inoltre, la nuova piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, inaugurata dalla nuova Peugeot 3008, non si fermerà qui, poiché promette di “gestire” fino a circa 390 CV, che consentirebbero alla nuova E-5008 di correre sugli stessi binari di alcune versioni della Tesla Model Y.

IL SUV SPORTIVO DI PEUGEOT

Sia la Peugeot 5008 elettrica che la Tesla Model Y hanno dimensioni simili, con soli quattro centimetri che le separano in lunghezza, a vantaggio del modello di Sochaux (4,79 m) che, come la sua controparte californiana, è in grado di trasportare fino a 7 passeggeri… tranne che sul mercato europeo. Comunque sia, questo duo condivide la stessa vocazione familiare, essendo in grado di trasportare comodamente 5 persone e i loro bagagli.

Mentre la versione Performance della Model Y sembra inavvicinabile, con un tempo da 0 a 100 km/h di 3,7 secondi, Peugeot potrebbe benissimo contrapporre un’ipotetica E-5008 PSE alla variante Long Range dell’americana, che ha impiegato 5 secondi nello stesso test. Resta da vedere se l’azienda francese aumenterà le sue ambizioni per l’E-5008 fino a questo livello. Non è certo, anche se Peugeot mantiene un’immagine dinamica attraverso il suo impegno sportivo (Campionato del Mondo Endurance) e il suo catalogo (508 PSE). È più probabile che il reparto Peugeot-Sport punti sulla 3008 per raggiungere i suoi obiettivi.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version