La nuova Alpine A390 è pronta a svelare uno stile unico.
Il crossover sarà basato sull’architettura AmpR Medium, la versione rinominata della CMF-EV della neonata unità Ampere del Gruppo Renault. Ciò significa che condividerà le sue basi con la Megane E-Tech e la Scenic E-Tech di Renault, oltre che con la Ariya di Nissan e la Leaf di prossima generazione. Tuttavia, in quanto prodotto del marchio Alpine di fascia alta, l’A390 incorporerà componenti unici per distinguersi dai modelli più generalisti. Questi rendering di Carscoops.com ci permettono di dare uno sguardo al design definitivo dell’auto.
ILNSUV SPORTIVO ELETTRICO
Robert Bonetto, vicepresidente dei progetti di Alpine, ha confermato a L’Argus che il crossover avrà una configurazione del motore specifica di Alpine e incentrata sulle prestazioni, con capacità di torque vectoring. In un contesto simile, Gilles le Borgne, Chief Technical Officer del Gruppo Renault, ha dichiarato ad Autocar che il crossover vanterà una configurazione a trazione integrale con una “sorpresa” al posteriore.
Leggendo tra le righe, Alpine potrebbe potenzialmente combinare il motore elettrico anteriore da 215 CV (160 kW / 218 PS) della Renault Megane E-Tech con uno o due motori elettrici posteriori, offrendo capacità avanzate di torque vectoring e una potenza significativamente maggiore.
Attualmente, il modello di serie più potente basato sull’architettura CMF-EV è la Nissan Ariya Nismo B9 E-Force, che vanta 429 CV (320 kW / 435 PS) da doppi motori elettrici. Resta da vedere se l’Alpine A390 supererà questa cifra. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, una versione meno potente a 2 ruote motrici potrebbe entrare a far parte della gamma in un secondo momento, affiancando la variante AWD.
Con il suo arrivo nel 2025, la Alpine A390 diventerà il secondo modello completamente elettrico della casa automobilistica francese, dopo il debutto della hot hatch A290 nel 2024. Si prevede un prezzo superiore a quello delle versioni high-spec dei modelli correlati dell’alleanza Renault Nissan Mitsubishi.
La produzione del crossover compatto dovrebbe avvenire nello stabilimento francese di Dieppe, dove Alpine produce attualmente la vettura sportiva A110.
Secondo la futura strategia di prodotto del.marchio, la Alpine A390 sarà disponibile in Europa. I crossover più grandi A490 e A590 GT, invece, arriveranno più tardi sui mercati globali, forse anche in Nord America.