Il Mazda BT-50 si aggiorna nell’aspetto e migliora l’equipaggiamento. Il modello è disponibile con una scelta di due turbodiesel.
L’attuale generazione del pick-up Mazda BT-50 ha debuttato nel 2020: da clone del Ford Ranger (T6) è diventato un fratello dell’Isuzu D-Max. L’autocarro Isuzu è stato ammodernato verso la fine dello scorso anno e ora è il turno del modello Mazda. L’anteprima del rinnovato BT-50 si è tenuta in Thailandia, perché lì si trova il principale sito di produzione di entrambi i pick-up.
Tra l’altro, sul mercato tailandese il pick-up di Mazda non è molto richiesto: secondo i media locali, nel 2023 sono state vendute solo 834 unità (-45%), mentre l’Isuzu D-Max è il leader del segmento (115 499 unità, -34%).
Il paraurti anteriore cambia, la griglia del radiatore ha ora una cornice nera anziché cromata. Anche la gamma di colori della carrozzeria è stata ampliata, mentre i cerchi da 18 pollici hanno un nuovo design. E per il pick-up è possibile scegliere il pacchetto opzionale Black Thunder: si tratta di una decorazione nera lucida all’esterno.
Negli interni – altri materiali di rifinitura, inoltre, il BT-50 ha ricevuto un nuovo schermo multimediale di base, anche se è ancora da 7 pollici (nelle versioni più costose – touchscreen da 9 pollici). L’elenco delle dotazioni del pick-up tailandese è stato integrato con il cruise control adattivo (prima c’era il solito “cruise”). Il modello è inoltre dotato di sei airbag, telecamera posteriore, sistema di frenata automatica, tracciamento della segnaletica e monitoraggio dell’angolo cieco.
IL PICKUP MAZDA
In Thailandia, la gamma è stata notevolmente ridotta, e non si tratta solo di pacchetti: è stato eliminato anche il Mazda BT-50 con cabina singola. Il pick-up rinnovato viene offerto con una cabina “a una fila e mezza” o a due file. Ma il vecchio turbodiesel 3.0 (190 CV) può ora essere scelto per le auto con qualsiasi versione della cabina e persino con la trazione posteriore – prima tale motore era presente solo nel top di gamma Mazda BT-50 a quattro porte con trazione integrale. I pick-up “semplici” a trazione posteriore hanno ancora il turbodiesel 1.9 (150 CV). Le trasmissioni sono manuali o automatiche a sei rapporti.
Per il BT-50 aggiornato in Thailandia si chiedono 752.000 – 1.272.000 baht. In seguito, il pick-up modernizzato farà la sua comparsa nel resto del Sud-Est asiatico e in Australia. E non è escluso che il programma di restyling sia diverso in altri mercati. Nel frattempo, l’Isuzu D-Max, che ne è un parente, riceverà presto una versione elettrica. Ma non è ancora stato reso noto il progetto di realizzare una variante del BT-50 Mazda.