Il nuovo Volkswagen ID.Buzz GTX è un vero missile su gomme.
Questo è il Bulli di serie più potente mai introdotto da Volkswagen. Se siete curiosi di sapere cos’è un Bulli, è un soprannome dato a tutta la generazione di autobus Volkswagen ed è un mash-up delle parole “bus” e “lieferwagen”, quest’ultima una parola tedesca che si traduce in camion per le consegne.
L’ID. Buzz è considerato dall’azienda un Bulli, e questa qui è una nuova variante ad alte prestazioni chiamata GTX, che ha recentemente fatto il suo debutto mondiale. In vendita dalla seconda metà di quest’anno, l’ID. Buzz GTX si aggiungerà alle altre versioni GTX delle ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7 Tourer.
Dotato di due motori elettrici, il Volkswagen ID. Buzz GTX ha una potenza complessiva di 340 CV (250 kW), che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. La configurazione prevede un motore elettrico posteriore (APP550) da 286 CV e 560 Nm di coppia, affiancato da un altro motore elettrico (AKA150) all’anteriore da 109 CV e 134 Nm.
Ad alimentare i motori c’è un pacco batterie agli ioni di litio, disponibile in due capacità a seconda del passo scelto. Per la versione a passo standard dell’ID. Buzz GTX, il pacco ha un contenuto energetico netto di 79 kWh (84 kWh lordi), mentre il modello a passo allungato ha un contenuto netto di 86 kWh (91 kWh lordi). La differenza è dovuta alle dimensioni generali del pacco, con l’unità di capacità inferiore che dispone di 12 moduli di celle anziché 13.
DATI TECNICI E MOTORI
Per ora no ci sono stime sull’autonomia del nuovo VolkswagenID.Buzz GT. Quello che sappiamo è che l’unità da 79 kWh supporta la ricarica rapida in corrente continua a un massimo di 185 kW, quindi è possibile raggiungere uno stato di carica (SoC) del 10-80% in circa 25 minuti. La batteria da 86 kWh è in grado di gestire fino a 200 kW, con lo stesso SoC del 10-80% che richiede poco meno di 30 minuti.
La maggiore potenza rispetto alle varianti normali dell’ID. Buzz, insieme al sistema di trazione integrale elettrica 4Motion, consentono di aumentare il peso del rimorchio. La versione a passo standard può gestire un peso del rimorchio di 1.800 kg (frenato, con pendenza dell’8%), mentre è di 1.600 kg per il modello a passo lungo. Si tratta di 800 kg e 600 kg in più rispetto all’ID. Buzz a seconda della variante.
Dal punto di vista estetico, l’ID. Buzz GTX segue le orme dei recenti veicoli elettrici (EV) GTX, come l’ID.3 GTX e l’ID.7 GTX Tourer, con un frontale caratterizzato da elementi laterali di guida dell’aria (con relativi DRL a forma di boomerang) e una griglia di aspirazione nera con design a nido d’ape.
I fari a matrice di LED IQ.Light di Volkswagen sono di serie insieme ai cerchi in lega da 19 pollici “Venlo”, ma questi ultimi possono essere sostituiti da unità da 21 pollici con design “Caracas” o “Townsville”. Nuova è anche la verniciatura Cherry Red, esclusiva di questo modello, disponibile con il tetto Mono Silver Metallic per un look bicolore.
SPAZIO E PRESTAZIONI
All’interno, le tonalità scure sottolineano il carattere sportivo del veloce Bulli, con questo modello che è l’unico a essere dotato di un headliner nero. Sono presenti anche sedili GTX con micropile ArtVelours Eco con motivo a diamante, oltre a profili rossi e cuciture a contrasto (presenti anche sul volante multifunzione). Completano il look gli accenti rossi sulle finiture centrali e il badge GTX.
Per quanto riguarda la disposizione dei posti a sedere, il passo standard è disponibile come cinque posti con una panca pieghevole 40:60 nella seconda fila (2-3) o come sei posti con due sedili singoli nella seconda e terza fila (2-2-2). Il passo lungo ha le stesse due opzioni, ma viene offerto anche come sette posti con una panca nella seconda fila e due sedili singoli per la terza fila (2-3-2). Lo spazio per i bagagli, a seconda dell’allestimento e del passo, parte da 1.121 litri e arriva fino a 2.469 litri con i sedili abbattuti.
La casa automobilistica tedesca offre anche un tetto panoramico apribile per le versioni a passo lungo del Volkswagen ID. Buzz, dotato di un vetro intelligente che può passare elettronicamente da trasparente a opaco premendo un pulsante. Per quanto riguarda le altre dotazioni tecnologiche, è ancora presente una configurazione a doppio display, ma con un touchscreen centrale più grande (12,9 pollici invece di 12 pollici), affiancato da una touch bar illuminata per il controllo della temperatura e del volume dei media. L’head-up display è una nuova opzione per l’ID. Buzz.
Il nuovo software prevede anche l’integrazione di ChatGPT che funziona insieme all’assistente vocale IDA, mentre la nuova app Wellness è dotata di programmi preconfigurati per regolare varie funzioni del veicolo al fine di migliorare il benessere degli occupanti durante la guida o la ricarica.
Il Park Assist Plus è ora disponibile con il Volkswagen ID. Buzz GTX, con una funzione di parcheggio a distanza accessibile tramite un’applicazione per smartphone. A ciò si aggiunge un sistema di avviso di uscita e miglioramenti al Travel Assist (che include Lane Assist, cruise control adattivo e Emergency Assist) per un funzionamento fluido e il supporto per il cambio di corsia assistito in autostrada.