Il nuovo Nissan Kicks è pronto a rompere gli schemi.
Il modello è apparso nella gamma Nissan nel 2016, con un restyling nel 2020. La cinque porte è un modello veramente globale: viene venduta in molti paesi e la produzione è stabilita in Brasile, Messico, Cina e Thailandia. Alla fine dello scorso anno, il mercato più grande per la Kix era quello degli Stati Uniti: sono stati venduti 66.823 esemplari (+22%). Non c’è quindi nulla di sorprendente nel fatto che proprio lì sia stato svelato il parketnik di seconda generazione.
Il Nissan Kicks ha cambiato immagine, ora ha un design più maturo. Caratteristiche dell’aspetto – una griglia del radiatore rettangolare con ampie barre orizzontali, a cui sono attaccate sezioni illuminate, una carrozzeria “muscolosa”, un tetto “svettante” e fanali posteriori scolpiti. Con un sovrapprezzo per la Nissan Kicks top per la prima volta sarà possibile scegliere cerchi da 19 pollici (le altre versioni hanno cerchi da 16 o 17 pollici).
La lunghezza del nuovo Nissan Kicks (nelle specifiche americane) è di 4366 mm, la larghezza di 1801 mm, l’altezza di 1631 mm e il passo di 2657 mm. Per fare un confronto, le dimensioni del predecessore destinato agli USA: 4295/1760/1608 mm, la distanza tra gli assi – 2619 mm. L’altezza da terra del Passport del “secondo” Kix è di 213 mm contro 179 mm.
GLI INTERNI
Gli interni del nuovo Nissan Kicks sono un tripudio di tecnologia. Nelle configurazioni base e “media” S e SV gli indicatori sono disegnati su uno schermo da 7 pollici, mentre la versione top SR (presente in tutte le foto) ha un display da 12,3 pollici. La Kix più economica ha un touchscreen multimediale da 7 pollici, mentre le altre varianti hanno uno schermo da 12,3 pollici.
L’elenco delle dotazioni di serie comprende anche: ottica a LED, telecamera posteriore, cruise control adattivo, frenata automatica, tracciamento della segnaletica e sistema di monitoraggio dell’angolo cieco. La Kicks SVR, la versione top di gamma, è dotata di rivestimenti in pelle, decorazioni in fibra di carbonio, ricarica wireless per smartphone, telecamere surround e una gamma estesa di ausili alla guida.
Tra gli optional: volante e sedili anteriori riscaldati, impianto audio Bose e tetto apribile panoramico.
Negli Stati Uniti, la Nissan Kicks è passata dal motore atmosferico HR16DE 1.6 (124 CV, 155 Nm) al motore atmosferico MR20DD 2.0 a quattro cilindri, che produce 143 CV e 190 Nm. Come in precedenza, il crossover sarà disponibile per gli americani esclusivamente con il variatore Xtronic. Così la versione locale per la prima volta sarà offerta non solo con trazione anteriore, ma anche con trazione integrale (il passo di questa esecuzione è ancora maggiore – 2664 mm).
Va detto che in alcuni mercati la versione 4WD è disponibile anche nel precedente crossover, ma si tratta di un ibrido sequenziale con un’installazione proprietaria e-Power: questo Kicks ha una trazione integrale elettrica, cioè un motore elettrico separato è installato sull’asse posteriore.
L’anteprima pubblica della Nissan Kicks di seconda generazione si terrà al New York Auto Show, che aprirà i battenti la prossima settimana. Negli Stati Uniti e in Canada le vendite inizieranno in estate, i prezzi non sono ancora disponibili. La “prima” Kicks negli Stati Uniti costa oggi 21.050 dollari (tasse e consegna escluse).
In seguito, il nuovo modello farà la sua comparsa in altri Paesi – in particolare, è già stato annunciato in Brasile. Probabilmente, in altri mercati il modello avrà una tecnica propria.