La nuova Mercedes AMG C63 S (W206) ha scambiato il suo V8 con una configurazione ibrida plug-in a 4 cilindri, che può essere più potente ma è gravemente carente in termini di suono e carisma, soprattutto rispetto ai suoi predecessori. Nel tentativo di riconquistare “parte dell’anima della C63”, Manhart ha introdotto il kit di messa a punto CRE 700, che aggiunge ulteriore potenza e migliora il suono dello scarico.
La Mercedes AMG C63 S E Performance eroga ben 680 CV (500 kW) e 1.020 Nm di coppia dalla fabbrica. Aggiungendo il modulo MHtronic di Manhart al motore turbo da 2,0 litri, il tuner è riuscito ad aumentare la potenza combinata del gruppo propulsore ibrido plug-in a 715 CV (533 kW / 725 PS) e 1.120 Nm di coppia.
Cosa ancora più importante, il tuner ha aggiunto un nuovo sistema di scarico con downpipes sportivi e convertitori catalitici a 300 celle, ottenendo un “suono significativamente più potente” per curare il sound del quattro cilindri. Questi componenti sono destinati solo ai mercati al di fuori della Germania, ma se la domanda sarà sufficiente, Manhart aggiungerà opzioni approvate dal TUV.
LO STILE UNICO
Manhart mette a punto il 4 cilindri della Mercedes AMG C63 S per recuperare un po’ della drammaticità del vecchio V8
Dal punto di vista estetico, la CRE 700 presenta lievi modifiche, pur mantenendo il bodykit AMG e i cerchi AMG da 20 pollici. Lo stesso vale per gli interni, dato che la F1 Edition dell’immagine era già dotata di sedili a secchiello, cinture di sicurezza rosse e accenti in fibra di carbonio. Il contributo di Manhart si è limitato all’emblema nero sulla griglia, alla finitura in tinta con le maniglie delle porte, ai badge CRE 700 sulle portiere e al set di decalcomanie con strisce grigie e rosse opache.
Inoltre, la berlina modificata monta un nuovo set di molle H&R che la avvicinano al suolo di 20 mm rispetto alla versione di serie. L’impianto frenante non è stato modificato, anche se sono disponibili aggiornamenti su richiesta.
Il CRE 700 potrebbe non essere il pacchetto finale di tuning per la C63 S del tuner di Wuppertal. A seconda della domanda dei clienti, Manhart potrebbe continuare a lavorare sul modello PHEV e potenzialmente ampliare le opzioni di tuning in futuro.