Nuovo BMW XM 2025: Tuning estremo AC Schnitzer

La BMW XM passa nelle mani di AC Schnitzer, un SUV sportivo d’élite con più stile e prestazioni elevatissime.

BMW non voleva perdere l’opportunità di entrare nel ristretto club dei SUV più sportivi del mercato. Il marchio bavarese aveva già la X5 M e la X6 M che svolgevano perfettamente il loro compito, ma era chiaro che voleva molto di più. Per lo meno, per eguagliare le Porsche Cayenne più cattive, che sono né più né meno, quelle con l’esclusivo badge Turbo e la più potente tecnologia ibrida plug-in per accompagnarle.

Il risultato è un SUV con cui BMW ha fissato l’asticella, in attesa dell’arrivo della Lamborghini Urus dotata di questa tecnologia a basse emissioni. La BMW XM è offerta in tre versioni, tutte dotate dello stesso gruppo propulsore PHEV ma con potenze diverse, la prima con un motore a sei cilindri in linea e le altre due con un V8: 476 CV, 650 CV e 750 CV. Quest’ultimo è al centro della scena perché passa nelle mani degli specialisti del tuning AC Schnitzer.

L’azienda di Aquisgrana ha attaccato tutte le aree coinvolte nell’immagine. Il kit esterno presenta un paraurti anteriore rivisto con barriere d’aria più profonde e aperte alle estremità. A tal punto che, se si osserva attentamente la parte anteriore, si può persino vedere parte del battistrada degli pneumatici. Il paraurti evidenzia anche le  prese d’aria inferiori, con uno spoiler pronunciato attaccato al labbro inferiore. Le minigonne laterali sono nuove, così come le alette del diffusore posteriore e lo spoiler che corona il portellone.

IL MOSTRO XM

Il tuning della BMW XM di AC Schnitzer è estremo. Anche le sospensioni sono state riviste, con molle che abbassano l’altezza da terra di 20-25 millimetri e distanziali che aumentano la larghezza dell’asse di 10 millimetri. Abbastanza per ospitare cerchi forgiati da 23 pollici e pneumatici ad alte prestazioni in 295/35 ZR 23 all’anteriore e 335/30 ZR 23 al posteriore. La finitura di questi, come al solito, è a discrezione del cliente.
AC Schnitzer offre anche dettagli per gli interni, come i pulsanti del cruscotto in alluminio, la copertura dei comandi dell’iDrive o i pedali e il poggiapiedi. Un’inezia rispetto alle elevate prestazioni offerte dal kit sviluppato per l’imponente motore V8 biturbo da 4,4 litri. Dai 650 CV si passa ai 750 CV della XM Red Label. Anche la coppia è aumentata da 800Nm a 900Nm. Il prezzo è sconosciuto, ma basta chiedere ad AC Schnitzer. La garanzia è di un anno superiore a quella del marchio, tre anni contro due.

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