Nuova Renault Zoe 2025: Anteprima Rendering

La nuova Renault Zoe è pronta per il mercato?

Mentre la Renault 5 Electric si prepara a festeggiare il pensionamento della Zoe, cosa ne sarà dell’iconica city car, ormai vecchia di una dozzina d’anni? Secondo Arnaud Belloni, direttore del marketing globale di Renault, che ci ha rilasciato un’intervista al Salone dell’Auto di Ginevra, al momento non ci sono piani per sostituirla a medio termine. Tuttavia, ha aggiunto che:

“Zoé è un marchio che intendo proteggere. Perché credo che Zoé abbia l’identità di un’icona. Ha il potenziale. È stata una pioniera. Ma Zoé non ha trovato un pubblico ovunque. D’altra parte, se ci si prende una pausa, può tornare molto, molto potente. Dobbiamo lasciarla riposare.

Riportare le microvetture in città
Allora perché Renault non dovrebbe approfittare dell’incredibile reputazione del modello per rilanciarlo come auto Kei nei prossimi anni? Luca de Meo, capo del gruppo Renault, ha appena suggerito pubblicamente la possibilità di vendere questo tipo di veicolo compatto a basso costo, il cui concept ci arriva dal Giappone. Secondo lui, “un arsenale di misure molto poco costose può invertire rapidamente la tendenza: leasing sociale, parcheggi gratuiti, prezzi di ricarica agevolati, tassi di interesse più bassi sui prestiti, incentivi per i giovani acquirenti, ecc.”

Per la cronaca, questa categoria di auto, specifica del Paese del Sol Levante, ha una lunghezza massima di 3,40 m, mentre la larghezza autorizzata è di 1,48 m e la cilindrata non supera i 660 cm3, senza contare la diffusione negli ultimi anni di modelli 100% elettrici. Queste auto di piccole dimensioni rappresenteranno quasi il 40% delle vendite di veicoli giapponesi, tutte le categorie messe insieme, nel 2020.

Rendering Auto-Moto.com

LA NUOVA ZOE

Per quanto riguarda Renault, nonostante lo scioglimento dell’Alleanza con Nissan e Mitsubishi, molti progetti di cooperazione tecnica continueranno tra i tre marchi. Per questo motivo, sarebbe un errore per Renault non fare il rebadge di una delle vetture Kei attualmente vendute dai partner giapponesi sul loro mercato nazionale. Auto-Moto ha preso l’iniziativa ribrandizzando la Nissan Sakura, un’auto elettrica Kei venduta anche con il nome eK X EV per conto di Mitsubishi.

Renault potrebbe così acquisire una nuova Zoe a costi contenuti, come suggeriscono le nostre illustrazioni esclusive. Ereditando le caratteristiche delle cugine asiatiche, la nuova arrivata vanterebbe una batteria da 20 kWh che promette circa 180 km di autonomia, oltre a un motore da 64 CV in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi, per un prezzo che si avvicina ai 15.000 euro.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE