La Maserati Grecale Folgore è la versione completamente elettrica della Porsche Macan che ha debuttato due anni fa.
Lanciato come secondo veicolo elettrico del marchio dopo la GranTurismo Folgore, la Grecale Folgore è disponibile in un solo livello di allestimento, a differenza dei modelli con motore a combustione interna (ICE) che sono disponibili negli allestimenti GT, Modena e Trofeo.
Sebbene la Maserati Grecale Folgore abbia un aspetto simile alla versione a benzina, ci sono alcuni elementi distintivi che la differenziano. Ad esempio, la griglia anteriore presenta sottili ritagli ovali al posto delle lamelle verticali, mentre le prese d’aria angolari sul paraurti anteriore sono in tinta con la carrozzeria. Si noterà anche l’assenza di terminali di scarico e un diffusore posteriore rivisto con inserti che nascondono due altoparlanti per i suoni obbligatori per avvisare i pedoni della sua presenza.
MOTORE E DATI TECNICI
Come riporta Car and Driver, è stato necessario un ulteriore lavoro per montare il motore elettrico. Per la batteria, gli ingegneri Maserati hanno rielaborato il pianale per inserire un pacco batteria in stile skateboard composto da 33 moduli.
Con una capacità energetica lorda di 105 kWh (96,7 kWh utilizzabili), il pacco è composto da 29 moduli disposti in un rettangolo piatto e da altri quattro posti a un livello superiore dietro il sedile posteriore. Per garantire che le dimensioni dell’abitacolo corrispondano a quelle del modello termico, preservando al contempo l’efficienza aerodinamica, il pavimento è stato abbassato e l’altezza da terra della Folgore è di 170 mm anziché 211 mm.
Basata su un’architettura elettrica a 400 volt, la Maserati Grecale Folgore è dotata di due motori elettrici che forniscono una potenza totale di sistema di 557 CV (550 CV o 410 kW) e 820 Nm di coppia. Queste cifre consentono un tempo di 0-100 km/h di 4,1 secondi e una velocità massima di 220 km/h, che collocano la Maserati EV tra le ICE Grecale Modena e Trofeo o Macan 4 e Macan Turbo in termini di prestazioni.
La casa automobilistica italiana dichiara un’autonomia di 501 km secondo lo standard WLTP e la Grecale Folgore supporta la ricarica rapida in corrente continua con una capacità massima di 150 kW per portare la batteria da uno stato di carica del 20-80% in 29 minuti. La ricarica a corrente alternata, più lenta, ha un limite massimo di 22 kW e consente di recuperare 100 km di autonomia in un’ora.
INTERNI E TECNOLOGIA
Per quanto riguarda le dotazioni, la Maserati Grecale Folgore è dotata di ammortizzatori adattivi e molle ad aria, cerchi di dimensioni comprese tra 19 e 21 pollici (il più piccolo offre la maggiore autonomia), un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un sistema di infotainment con touchscreen centrale da 12,3 pollici, un display comfort da 8,8 pollici (per i comandi del clima), Android Auto e Apple CarPlay wireless, un assistente intelligente e un impianto audio con 14 o 19 altoparlanti.
Sono inoltre disponibili quattro diverse modalità di guida, tra cui Max Range, GT, Sport e Offroad. In Sport il guidatore avrà accesso a tutta la potenza della Grecale Folgore, mentre GT limita la potenza all’80% e Max Range al 75%, o al 50% se si attiva il limitatore di potenza.
Gli interni sono molto simili a quelli del modello a benzina, a parte le sezioni specifiche per il sistema di infotainment e i paddle al volante che controllano quattro fasi di rigenerazione invece di cambiare le marce. Anche i materiali riciclati e sostenibili, come la pelle Econyl e Feeltek, sono utilizzati per rivestire varie aree dell’abitacolo.