Nuovo Peugeot Rifter 2024: non vende e torna Diesel

Il nuovo Peugeot Rifter torna al motore diesel dopo averlo abbandonato a favore dell’elettrico. Il forte calo delle vendite dopo questa decisione sembra aver fatto riflettere il marchio sui meriti dell’alimentazione diesel per un veicolo di questo tipo.

All’inizio del 2022, il gruppo Stellantis ha sorpreso tutti decidendo di abbandonare i motori a combustione sui suoi monovolume. Citroën Berlingo, Peugeot Rifter e Opel Combo hanno visto sparire dal catalogo i motori 1.2 PureTech e 1.5 BlueHDI, a favore dell’alimentazione elettrica. Tuttavia, il loro clone Toyota, la ProAce City Verso, ha continuato a offrire benzina o diesel, grazie all’anticipo del produttore sulle emissioni di CO2 legate allo standard CAFE.

La decisione di Stellantis di passare al 100% elettrico non è stata accolta bene, tanto che le vendite annuali di Berlingo e Rifter si sono quasi dimezzate. I clienti non sembravano pronti a rinunciare ai motori a combustione, preferendo la Renault Kangoo, che li offre ancora, o la cugina della Toyota. Tuttavia, Peugeot sta approfittando del restyling del Rifter presentato alla fine del 2023 per reintrodurre i motori a combustione nel suo catalogo.

Per cominciare, il nuovo Peugeot Rifter propone un quattro cilindri 1.5 BlueHDI da 100 CV abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, oppure una versione da 130 CV abbinata a un cambio automatico EAT8. La benzina non sembra essere ancora prevista. Secondo le nostre informazioni, il marchio non vuole mettere sotto il cofano il motore microibrido da 100 o 136 CV, nonostante il fatto che esso equipaggi il resto della gamma: 208, 2008, 3008, ecc.

IL RITORNO DEL DIESEL

Il ritorno del diesel sul Peugeot Rifter lo rende anche più accessibile. Grazie ai due motori a gasolio, il Rifter risparmierà oltre 10.000 euro!

L’allestimento Allure entry-level equipaggiato con il cambio manuale da 100 CV parte da 28.250 euro, contro i 38.550 euro dell’E-Rifter elettrico da 136 CV. Il divario è quasi altrettanto ampio per il diesel da 130 CV, disponibile solo a partire dal livello di allestimento GT: 32.900 euro, contro i 42.250 euro della versione elettrica.

Il nuovo Peugeot Rifter 2024 è già ordinabile in Italia.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version