Nuova Volkswagen ID.3 GTX 2025: Anteprima

L’arrivo della nuova Volkswagen ID.3 GTX rappresenta un cambiamento profondo. In precedenza. La versione GTX inaugura una nuova era con numeri che rivaleggiano con le hot hatchback vere e proprie.
La Volkswagen ID.3 GTX introduce un nuovo motore montato posteriormente che alimenta esclusivamente le ruote posteriori.

Il modello top di gamma GTX Performance vanta una potenza di 239 kW, mentre VW offre anche una GTX base leggermente meno potente con 213 kW. A parte le variazioni di potenza, non ci sono altre differenze tecniche tra i modelli Performance e quelli standard.
Rispetto ai modelli precedenti, la Volkswagen ID.3 GTX Performance presenta un significativo aumento di potenza di 90 kW. In particolare, la coppia subisce un’impennata ancora più marcata, attestandosi a 565 Nm – 255 Nm in più rispetto a qualsiasi altra variante precedente della ID.3.

Nella nuova Volkswagen ID.3 GTX Performance, il motore notevolmente più potente è alimentato da un nuovo pacco batteria da 79kWh, leggermente più grande della precedente versione da 77kWh. Questo permette di ottenere un’autonomia maggiore, fino a 598 chilometri, e di portare la GTX Performance a 100 km/h in 5,6 secondi, eguagliando la Golf GTI Clubsport, con una velocità massima aumentata a 200 km/h.

MOTORI E DATI TECNICI

Nel 2024, nell’era delle Volvo EX30 da 400kW e delle MG4 da 440kW, la ID.3 GTX potrebbe non sembrare competitiva in termini di potenza grezza. Tuttavia, l’attenzione di Volkswagen per un’esperienza di guida coinvolgente distingue la GTX dalle sue rivali più potenti.
Oltre alle sospensioni modificate e agli ammortizzatori adattivi, la Volkswagen ID.3 GTX presenta una messa a punto dello sterzo rivista e cerchi e pneumatici più larghi da 20 pollici. Pur mancando le impostazioni di controllo della trazione e della stabilità per la dinamica della trazione posteriore, la GTX mira a offrire un’esperienza di guida simile a quella delle GTI a benzina.
All’esterno, i sottili aggiornamenti stilistici includono un paraurti anteriore personalizzato, nuove opzioni di colore e finiture e una guarnizione del paraurti posteriore rivista. All’interno, la Volkswagen ID.3 GTX vanta sedili a secchiello simili a quelli della Golf GTI Clubsport, impreziositi dall’esclusivo tessuto Dynamica nero con profili rossi. L’abitacolo presenta anche accenti rossi e neri sul cruscotto e sulle portiere.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version