Nuova Renault 5 E-Tech Cabrio 2025: il Rendering

La nuovissima Renault 5 E-Tech è finalmente emersa come concorrente francese della Mini Cooper Electric. Tuttavia, a differenza della sua controparte britannica, sarà offerta esclusivamente in una carrozzeria hatchback a cinque porte.

L’esperto di rendering Theophilus Chin ha preso l’iniziativa e ha creato una versione cabriolet a due porte della Renault 5 nel regno digitale, rievocando la nostalgia dei tempi in cui i modelli a capote erano ancora in voga.

La nuova Renault 5 E-Tech Cabrio è dotata di un tetto retrattile in tessuto, che offre un aspetto esteticamente più gradevole rispetto all’opzione hard top. La conversione prevede l’eliminazione delle porte posteriori e una riprogettazione completa della parte posteriore, con luci posteriori a LED più piccole e vetri posteriori personalizzati.

L’interno mantiene una configurazione a cinque posti, anche se con uno spazio ridotto per i passeggeri posteriori e uno spazio di carico significativamente ridotto a causa del meccanismo del tetto.

LA CABRIO 100% ELETTRICA

Purtroppo, investire in una versione “cabrio” della Renault 5 non avrebbe alcun senso per il costruttore nel mercato attuale.

La trasformazione in cabriolet richiederebbe modifiche significative alla carrozzeria e alla struttura della R5 E-Tech, aumentando i costi di sviluppo per un segmento che non è abbastanza popolare da giustificarlo. Dopo tutto, anche l’imminente hot hatch Alpine A290 mantiene le porte posteriori per motivi di praticità.

Ciò significa che una Renault 5 Cabrio a due porte potrebbe concretizzarsi solo come concept o come trasformazione unica da parte di un’azienda indipendente, con un conseguente prezzo elevato. Ricordiamo che negli anni ’80, le aziende di aftermarket Cleveland ed EBS hanno offerto conversioni a due porte della prima e della seconda generazione di R5 in numero limitato, ispirandosi alla Renault 5 Cacharelle one-off del 1976.

Per quanto riguarda la concorrenza, Mini ha confermato che offrirà la Cooper Electric in versioni a tre, cinque e due porte cabrio, seguendo l’esempio della sorella con motore termico. L’unica altra piccola hatchback disponibile in più allestimenti è la Fiat 500e, disponibile nelle versioni hatchback, cabrio e 2+1. Inutile dire che tutti gli altri concorrenti nel segmento delle utilitarie hanno cinque porte.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version