Nuovo Dacia Duster 2024: gli ordini della versione Base

Il nuovo Dacia Duster 2024 avrà anche una versione base. Ecco tutti i dettagli direttamente dal configuratore del marchio romeno.

Cerchi in lamiera nera senza copricerchi, maniglie delle portiere in plastica grezza, specchietti e paraurti: non ci voleva molto per suscitare la nostra curiosità.

La curiosità che tutti avevamo era osservare il nuovo Dacia Duster nella sua forma più semplice, la versione base Essentiel.

LA NUOVA DACIA DUSTER

Purtroppo nel cso della muova Daica Duster, non stiamo più parlando di un modello

che costa solo 11.990 euro, come ai vecchi tempi. Grazie a un importante aggiornamento tecnologico, e senza contare la tendenza all’inflazione, questa terza generazione di Duster dichiara un minimo di 19.690 euro con un motore GPL da 100 CV. Sebbene manchi ancora di alcune caratteristiche di comfort, offre un livello di equipaggiamento molto decente, soprattutto per soddisfare i criteri di sicurezza stabiliti dall’Unione Europea.

Il SUV recentemente presentato ha ricevuto un esterno modellato sul concept Dacia Bigster mostrato all’inizio del 2021. La nuova Duster ha ricevuto un cofano in rilievo, massicci paraurti anteriori e posteriori, evidenti coperture in plastica sui passaruota, nonché la “Y” a LED nei fari, che sono visivamente supportati dai fanali posteriori. Il modello è inoltre dotato di maniglie delle porte laterali posteriori nascoste nella sezione del finestrino. Il SUV viene offerto con cerchi da 16, 17 e 18 pollici (a seconda della versione).
Durante il cambio di generazione il Dacia Duster ha ricevuto un interno completamente nuovo. La versione base della novità era dotata di strumenti analogici e di un “registratore” di partenza, mentre per le versioni più ricche c’è un cruscotto virtuale da 7 pollici e un sistema di infotainment con un touchscreen da 10,1 pollici. I comandi delle funzioni multimediali e di altro tipo sono leggermente inclinati, “rivolti” verso il guidatore.

MOTORI E DATI TECNICI

Nel mercato del “Vecchio Continente”, il crossover sarà offerto in tre versioni. La prima è la Dacia Duster Eco-G 100 c con motore turbo a tre cilindri da 1,0 litri (benzina e propano), che eroga 100 CV e lavora in abbinamento a un cambio manuale. Segue la variante Duster TCe 130 con configurazione mild-hybrid basata su un motore turbo benzina TCe 1,2 litri da 130 CV, che lavora in coppia con un generatore di avviamento a 48 volt e un 6MKP.

Le versioni top di gamma del Dacia Duster Hybrid 140 condividono il sistema ibrido con la station wagon Jogger: comprende un motore atmosferico a quattro cilindri da 1,6 litri da 94 CV, un motore elettrico da 49 CV, un generatore di avviamento e una batteria con una capacità di 1,2 kWh (la potenza totale è pari a 140 CV).
Ricordiamo che la trazione integrale è prevista solo per la Duster “mild-hybrid” (ha una modifica a trazione anteriore). Successivamente, la “terza” Dacia Duster con questa variante di “imbottitura” dovrebbe ricevere in alternativa un cambio robotizzato.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version