Siamo ancora in attesa della versione Performance della Tesla Model 3 Highland, ma i video trapelati suggeriscono che sta per arrivare il prima possibile. Sembra che Tesla si stia impegnando di più per i suoi modelli di punta, con dotazioni che includono alcuni aggiornamenti esterni (non solo uno spoiler posteriore) e persino sedili in pelle.
Ora ci stiamo facendo un’idea del perché di questa scelta, e cioè di un potenziamento delle prestazioni potenzialmente serio sotto la pelle. Come riportato da InsideEVs, l’utente X @eivissacopter ha pubblicato alcuni presunti documenti trapelati dal Ministero dell’Ambiente della Corea del Sud, che mostrano quelle che sembrano essere le specifiche preliminari della berlina sportiva aggiornata.
Sembra che la nuova Tesla Model 3 Performance avrà un motore posteriore 4D2 che eroga 412 CV (303 kW), molto più alto del precedente motore 3D6 che produceva 299 CV (220 kW). Il motore anteriore 3D3, invece, è rimasto invariato e produce gli stessi 215 CV (158 kW) di prima, quindi l’ultimo modello dovrebbe garantire una maggiore inclinazione del posteriore per migliorare la maneggevolezza.
Combinati, i due motori forniscono una potenza massima teorica di 627 CV, rispetto ai 514 CV del modello precedente. Dobbiamo tuttavia sottolineare che i motori possono raggiungere la potenza massima a velocità diverse, quindi la semplice somma delle due cifre potrebbe non essere accurata. Questo è complicato dal fatto che Tesla si rifiuta di pubblicizzare i dati relativi alla potenza e alla coppia delle sue auto, ma solo i tempi da zero a 100 km/h.
LA SPORTIVA ELETTRICA
L’aumento di potenza dovrebbe consentire alla nuova Tesla Model 3 Performance di offrire uno sprint del secolo significativamente più veloce, quasi certamente togliendo un po’ di tempo ai 3,3 secondi della vecchia auto e probabilmente portandola sotto l’ambita soglia dei tre secondi. Il peso, tuttavia, è aumentato di parecchio, passando da 1.844 kg a 2.180 kg.
A quanto pare, la uova Tesla Model 3 Performance avrà la stessa batteria da 82 kWh del modello Long Range e, date le prestazioni aggiuntive, ci si aspetta che l’autonomia sia significativamente inferiore ai 629 km della LR. Come riferimento, il modello Performance uscente era in grado di percorrere fino a 567 km con una singola carica.
Sappiamo già che la nuova Tesla Model 3 Performance avrà paraurti anteriori e posteriori unici (con uno splitter anteriore e prese d’aria aggiuntive, in uno stile simile a quello della Model S Plaid) rispetto al modello normale Highland, oltre al consueto spoiler posteriore in fibra di carbonio, cerchi più grandi (con un nuovo design a cinque razze a turbina) e freni più grandi con pinze rosse.
È stato inoltre avvistato un nuovo badge posteriore ispirato al film preferito di Elon Musk, Balle spaziali. Il design “iperspaziale” in bianco e nero corrisponde alla scena “Ludicrous Speed” del film, un gradino sotto “Plaid”, facendo ipotizzare che l’auto abbandonerà la denominazione Performance per chiamarsi invece Model 3 Ludicrous. Per inciso, la modalità Ludicrous era una funzione presente nei vecchi modelli Tesla che consentiva un’accelerazione più rapida.