La nuova Volkswagen Polo Track Robust è pensata per gli amanti dell’avventura senza grandi pretese, lo spirito della CrossPolo è tornato ma non in Europa.
La strategia di Volkswagen è diversa in ogni mercato in cui il marchio tedesco è presente, anche se i SUV sono una parte immutabile dell’offerta in tutti i Paesi.
In Brasile, il marchio tedesco ha presentato la Volkswagen Polo Track Robust, la quintessenza del SUV che ha recuperato lo spirito dell’estinta CrossPolo.
Volkswagen ha vissuto un periodo in cui i crossover erano la norma. Il marchio tedesco ebbe l’idea di coprire tutte le possibili lacune del mercato con varianti speciali di alcuni dei suoi modelli con un’immagine da crossover. La CrossPolo era una di queste, perché all’epoca non esisteva la T-Cross, né tantomeno la Taigo.
Era l’unica opzione per prendere il sopravvento sulla concorrenza che aveva battuto sul tempo la Casa di Wolfsburg, una mossa iniziata nei primi anni del nuovo XXI secolo e declinata in due generazioni, nella quarta e nella quinta della Polo, e che decise di eliminare definitivamente dal catalogo non appena la T-Cross ebbe il via libera alla produzione. Una proposta che ora viene riproposta ai brasiliani con l’arrivo della nuova Volkswagen Polo Track Robust.
La Polo Track Robust è stata progettata per i clienti che non considerano la T-Cross o la Taigo Nivus sudamericana come un’opzione off-road ed è stata dotata di una maggiore altezza da terra. In effetti, è l’unico dettaglio per cui la riconoscerete, poiché non ha i soliti paraurti in plastica nera sui passaruota o sulle minigonne laterali, né le barre sul tetto.
MOTORE E DATI TECNICI
La nuova Volkswagen Polo Track Robust non ha nemmeno cerchi in lega dal design più sportivo, bensì coprimozzi che nascondono cerchi in acciaio da 15 pollici di colore nero. Lo stesso colore è utilizzato per l’interno dei fari. La divisione brasiliana del marchio tedesco ha modificato l’equipaggiamento con dettagli specifici come una tappezzeria più resistente, un pavimento in gomma per il bagagliaio e un gancio di traino più robusto.
Il risparmio di carburante è fondamentale per ed è per questo che la Polo Track Robust viene offerta esclusivamente con un motore bi-fuel, il tre cilindri MPI da 1,0 litri che accetta sia la benzina che l’etanolo. Il blocco produce una potenza massima di 84 CV, ovviamente non c’è la trazione integrale e il cambio è un manuale a cinque rapporti. Naturalmente non aspettatevi che arrivi in Europa, la Volkswagen Polo Track è una creazione esclusiva per il mercato brasiliano.