Nuova Rivian R2 2025: sfida Tesla Model Y

Ecco la nuova Rivian R2: la start-up americana che ha creato il primo pick-up completamente elettrico al mondo si prepara a sfidare la vendutissima Tesla Model Y.
In netto contrasto con la forma arrotondata della Model Y, l’R2 abbraccia il linguaggio di design squadrato ma pulito e futuristico del pick-up R1T e del SUV a sette posti R1S di Rivian. Jeff Hammoud, Chief Design Officer di Rivian, ha dichiarato: “Abbiamo progettato la R2 bilanciando la forma con la funzione, basandoci sul nostro invitante e iconico linguaggio di design”.
Un dettaglio ripreso dalla R2 è il caratteristico design verticale dei fari di Rivian, con le due unità collegate da una barra luminosa molto spessa che attraversa la parte anteriore dell’auto. Il posteriore presenta una barra luminosa simile a tutta larghezza, con una sezione sottilmente incassata al di sotto per la grande scritta “Rivian”.
Come quelli dei suoi fratelli maggiori, l’abitacolo della R2 dovrebbe essere in grado di gestire qualsiasi situazione, perché i materiali utilizzati sono stati scelti per la loro sostenibilità e durata, con tessuti e superfici facili da pulire. Anche l’abitacolo è stato progettato per essere invitante.

LE DIMENSIONI

Rivian afferma che la quantità di spazio per le gambe posteriori era una priorità per garantire che i lunghi viaggi fossero confortevoli per tutti i passeggeri del SUV a cinque posti. Il passo di 2.935 mm aiuterà in questo senso, in quanto è più lungo di 45 mm rispetto a quello della Model Y. Tuttavia, vale la pena notare che la R2 misura 4.715 mm di lunghezza, mentre la Tesla si estende per 4.751 mm dal naso alla coda.
Tra le caratteristiche interessanti della R2 c’è una torcia nascosta nella portiera del guidatore, mentre la possibilità di abbassare completamente tutti e quattro i finestrini normali e il parabrezza posteriore e di aprire i finestrini posteriori dovrebbe creare un’esperienza all’aria aperta e “invitare l’esterno a entrare”, proprio come la modalità California della Fisker Ocean, un’altra futura rivale della R2.
Tutti i sedili della Rivian possono essere abbattuti completamente quando si ha bisogno di trasportare molto carico o si vuole usare l’auto per campeggiare nella natura. In alternativa, sulla R2 c’è un bagagliaio che offre ulteriore spazio di stivaggio.
Rivian ha accolto i commenti dei proprietari di R1T e R1S che lamentavano la mancanza di un cassetto portaoggetti, per cui la R2 ne ha due: uno nella posizione tradizionale e un altro sotto il touchscreen centrale più grande. Il nuovo design del volante della R2 incorpora anche due quadranti di controllo con feedback aptico.

DATI TECNICI E MOTORI

Il Rivian R2 usa la nuovissima piattaforma dell’azienda, progettata tenendo conto delle prestazioni, dell’autonomia e dell’efficienza dei costi, e sarà utilizzata anche per sostenere un crossover più economico chiamato Rivian R3.
La piattaforma incorpora una batteria strutturale, il che significa che la parte superiore della batteria funge anche da pavimento del veicolo, e altri componenti progettati per ridurre drasticamente la complessità.
La muova Rivian R2 avrà una scelta di due dimensioni di batteria, la più grande delle quali fornirà un’autonomia di oltre 480 km con una singola carica. Secondo Rivian, una ricarica dal 10 all’80% dal caricatore rapido giusto richiederà meno di 30 minuti, ma le velocità di ricarica esatte non sono ancora state annunciate.
Rivian ha confermato che ci saranno tre configurazioni di motori elettrici tra cui scegliere: un motore singolo a trazione posteriore, un motore doppio a trazione integrale e una configurazione trimotore che utilizza due motori per il posteriore e uno per le ruote anteriori. Le potenze del trio non sono ancora state rese note, ma sappiamo che i modelli più veloci andranno da 0 a 100 miglia orarie (97 km/h) in “ben meno di tre secondi”, secondo il CEO di Rivian RJ Scaringe.
Poiché la R2 è in grado di ricevere frequenti aggiornamenti del software da parte di Rivian, è possibile aggiungere nuove funzionalità dopo il lancio, e l’array di 11 telecamere e cinque radar sulla vettura consentirà alla R2 di offrire maggiori capacità di guida autonoma rispetto ai modelli precedenti del marchio.
I prezzi della nuova Rivian R2 saranno annunciati nel corso dei prossimi mesi.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version