Nuova Toyota bZ2X 2025: la Yaris Cross elettrica

La nuova Toyota bZ2X sarà equivalente alla Yaris Cross che arriverà nel 2025 con trazione integrale e fino a 500 km di autonomia.

La strategia di Toyota per le auto elettriche compirà un passo importante entro la fine dell’anno. Il marchio giapponese sta lavorando a quella che sarà la più piccola del suo catalogo entro la metà del decennio, un’alternativa alla fortunata Yaris Cross che è diventata un vero e proprio re del mercato grazie al suo design, alla tecnologia e all’efficienza del suo powertrain ibrido.
La sua militanza nel segmento B la obbliga a muoversi, come la maggior parte dei costruttori, per diffondere le auto elettriche in questa categoria. Lo stesso farà Toyota, che a tal fine ha presentato qualche mese fa l’Urban SUV Concept.

La nuova Toyota bZ2X  proporrà lo stile che ha debuttato a bordo della C-HR di seconda generazione e della Prius di quinta generazione, catturerà tutta l’attenzione della vista frontale, con fari sottili a forma di boomerang.
Il rendering di Motor.es conferma che il design del Toyota Urban SUV Concept sarà per il 95% quello del modello di serie.
Il più piccolo SUV elettrico della Toyota arriverà sul mercato tra un anno
I passaruota squadrati e le maniglie delle porte a filo conferiscono un aspetto più sofisticato, così come le maniglie delle porte posteriori integrate nelle cornici dei finestrini, mentre la sportività sarà presente sotto forma di passaruota muscolosi, spalle posteriori pronunciate e uno spoiler pronunciato all’estremità del tetto.

Il posteriore è ancora più all’avanguardia, con moderni gruppi ottici che si estendono da un lato all’altro, perfettamente riconoscibili.

IL CROSSOVER ELECTRICO

La futura Toyota bZ2X non sarà un modello completamente nuovo, 100% Toyota, ma il frutto di un colpo di genio grazie all’alleanza con un altro marchio giapponese, che sta preparando un concorrente: la Suzuki eVX. Entrambi condividono la stessa silhouette e le stesse misure, con 4,3 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza, che collocano i due modelli tra i segmenti B e C, con il team di Akio Toyoda che sottolinea un abitacolo molto flessibile: “è possibile regolare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori o il volume di carico nel bagagliaio”.
La Suzuki eVX, l’erede elettrica della S-Cross, arriverà nel 2025 con 450 km di autonomia e un prezzo molto competitivo.
Il primo esemplare è stato visto in fase di test, siamo anche riusciti a vedere parte dei suoi interni tecnologici, qualcosa che Toyota non ha rivelato, ma non sarà molto diverso. Quello che sappiamo è che la nuova Toyota bZ2X sarà lanciata nel corso dell’anno e sarà in vendita nel 2025. La gamma sarà caratterizzata da versioni a uno e due motori elettrici, con trazione anteriore e integrale, come sulla Yaris Cross, e da una batteria con due livelli di capacità: 40 e 60 kWh per un’autonomia massima di quasi 500 chilometri con una singola carica.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE