Euro NCAP contro i sistemi di Infotainment esagerati

La diffusione di touchscreen sulle auto moderne ha indotto gli esperti di Euro NCAP ad apportare modifiche al suo programma di test principale: il prossimo aggiornamento terrà conto della facilità di accesso alle funzioni utilizzate più di frequente (luci, tergicristalli, microclima, ecc.) e il punteggio sarà ridotto per l’uso improprio dei pulsanti a sfioramento.

Il programma europeo indipendente di collaudo delle nuove auto Euro NCAP è attivo dal 1997 e viene regolarmente migliorato; il suo scopo è quello di migliorare il livello di sicurezza delle nuove auto che entrano nel mercato automobilistico. L’ultimo importante aggiornamento del programma Euro NCAP ha avuto luogo nel 2020 e si può già affermare che i produttori si sono adattati, in quanto tutte le auto testate da Euro NCAP nel 2022 e 2023 hanno ricevuto valutazioni buone o eccellenti, ovvero quattro o cinque stelle nella valutazione finale.

Negli ultimi anni, Euro NCAP ha posto maggiore enfasi sulla sicurezza attiva rispetto a quella passiva, per cui alcuni modelli hanno ricevuto valutazioni elevate anche con punteggi di crash test mediocri. L’Istituto Americano di Assicurazione per la Sicurezza Autostradale IIHS è molto più severo in questo senso e non assegna la valutazione più alta in caso di punteggi scarsi nei crash test, ma Euro NCAP, ovviamente, ha il diritto di esprimere la propria opinione – è persino positivo che l’approccio degli esperti europei differisca da quello dei loro colleghi americani, i consumatori hanno qualcosa da confrontare.

Euro NCAP continuerà a prestare maggiore attenzione alla sicurezza attiva nell’ambito del suo programma principale e da poco tempo conduce anche test separati sugli ausili elettronici alla guida nelle autovetture e nei veicoli commerciali leggeri. La rivista britannica Auto Express, citando il direttore tecnico di Euro NCAP Richard Schram, riferisce che a partire dal 2026 il programma principale terrà conto delle caratteristiche ergonomiche dell’auto, una reazione degli esperti al fatto che le case automobilistiche hanno iniziato ad abusare di pannelli a sfioramento e touch screen.

I NUOVI STANDARD DI SICUREZZA

Abbiamo esaminato la cattiveria dei touchscreen sull’esempio della Volkswagen Golf restyling, ma in generale Tesla è considerata la principale istigatrice della rivoluzione touch: nei suoi modelli, persino il controllo dei tergicristalli, delle luci e delle modalità di alimentazione è cucito sul touchscreen della console centrale. Gli schermi tattili, che negli ultimi anni sono diventati molto più economici, stanno rapidamente sostituendo i pulsanti fisici nelle nuove auto, e gli esperti di Euro NCAP considerano giustamente questa tendenza negativa.

Le funzioni di base che il conducente utilizza regolarmente, come i tergicristalli, le luci, il riscaldamento del clima e dei sedili, le impostazioni rapide del sistema audio (controllo del volume, passaggio a un’altra traccia/stazione radio) e il pulsante di emergenza, dovrebbero essere disponibili in modalità cieca, il che significa che il conducente non dovrebbe essere distratto dalla strada quando le utilizza. Purtroppo, questo non è più possibile nella stragrande maggioranza delle auto moderne, quindi Euro NCAP vuole porvi rimedio.

Nel futuro protocollo del programma Euro NCAP, un’auto può essere multata di alcuni punti nella categoria “Guida sicura” per l’uso improprio dei sensori e questo, in teoria, dovrebbe incoraggiare i produttori a tornare ai normali pulsanti fisici. In definitiva, attendiamo il programma aggiornato e i suoi primi soggetti di prova.

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