La nuova Alpine A290 è pronta a debuttare come la prima elettrica sportiva del marchio.
Pur mantenendo gran parte della plancia della nuova Renault 5, la Alpine si distinguerà per il volante, gli inserti in carbonio e, presumibilmente, i sedili in pelle.
Non è un segreto che la futura Alpine A290, che sarà svelata poco prima dell’estate, sarà basata sulla stessa piattaforma della nuova Renault 5, per ridurre i costi di produzione e sviluppo. Per non parlare della futura Nissan Micra, il terzo membro della banda, che sarà anch’essa prodotta a Douai, in Francia.
Il renderne in copertina di Auto-moto.com si concentra sul linguaggio stilistico che caratterizzerà l’Alpine e la Renault 5, va notato che entrambe porteranno avanti una serie di caratteristiche speciali nelle loro parti interne.
È sicuro che i motori da 95 e 120 CV rimarranno appannaggio della city car Losange, così come la batteria da 40 kWh, mentre la batteria da 52 kWh dovrebbe equipaggiare entrambi i modelli, insieme al motore elettrico da 150 CV. La Alpine, invece, avrà naturalmente l’esclusività di motorizzazioni più consone al suo carattere sportivo, con un livello di potenza che si evolverà tra i 220 e i 240 CV a trazione anteriore, seguiti da una trazione integrale da circa 280 CV, senza però ricorrere a una batteria più generosa.
LA SPORTIVA FIRMATA ALPINE
La nuova Alpine A290 userà il telaio della nuova Renault 5 e dovrebbe essere già molto efficiente grazie all’utilizzo di un asse posteriore multilink, mentre le versioni top di gamma saranno dotate di pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
Gli stessi pneumatici da 19 pollici saranno utilizzati sulla Alpine, ma con pneumatici sviluppati appositamente per lei (Pilot Sport S5 e Pilot Sport EV), senza dimenticare una versione invernale, il Pilot Sport Alpine 5. Infine, ma non per questo meno importante, tutto ciò si affiderà all’impianto frenante dell’Alpine A110, mentre la Renault si accontenterà di una dotazione più modesta.
Per quanto riguarda i prezzi, mentre il biglietto d’ingresso della Renault 5 promette di rimanere sotto i 25.000 euro, nell’allestimento top supererà tranquillamente i 35.000 euro, mentre l’Alpine A290 costerà almeno 40.000 euro.