La nuova Maserati GranCabrio è la cabriolet derivata dalla GranTurismo coupé di seconda generazione, lanciata sul mercato mondiale lo scorso anno.
La nuova Maserati GranCabrio è probabilmente l’ultimo modello Maserati completamente originale sviluppato isolatamente dalle piattaforme esistenti e future della casa madre Stellantis. Alla fine di gennaio abbiamo illustrato ai lettori i piani ufficiali di Maserati per i prossimi anni, che non prevedono più alcuna esclusività tecnica, quindi per i veri fan del Tridente la nuova GranCabrio potrebbe essere una novità particolarmente gradita.
IL SOGNO ITALIANO
La nuova Maserati GranCabrio ha un profilo molto pulito, senza parti sporgenti al di sopra della linea di cintura: ci sono solo un paio di piccole protezioni dietro i poggiatesta dei sedili posteriori. Il tetto in tela è azionato elettricamente e può essere ripiegato a una velocità massima di 50 km/h, un processo che richiede 14 secondi.
Per sollevare il tetto ci vuole un po’ più di tempo, 16 secondi. Il volume del bagagliaio con la capote sollevata, rispetto alla coupé, è diminuito da 310 a 172 litri e, se si rimuove il tetto, ci sono solo 131 litri per le borse. Fortunatamente, la cabriolet ha mantenuto la configurazione a quattro posti dell’abitacolo della coupé e alcuni bagagli possono essere sistemati sui sedili della seconda fila.
I sedili anteriori della cabriolet sono dotati di un sistema di erogazione di aria calda nella zona del collo. Uno schermo antivento può essere steso sui sedili posteriori per ridurre i vortici d’aria nell’abitacolo quando si guida ad alta velocità. Per il resto, gli interni sono gli stessi della coupé: lo schermo della strumentazione ha una diagonale di 12,2 pollici, quello multimediale di 12,3 pollici. Sotto lo schermo multimediale c’è un blocco di tasti di controllo della trasmissione e un altro touch screen da 8,8 pollici, responsabile delle impostazioni del clima.
MOTORI E DATI TECNICI
Finora, la nuova Maserati GranCabrio ha solo una versione a benzina Trofeo con motore biturbo V6 Nettuno da 3,0 litri (550 CV, 650 Nm), cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale. La prima “cento” GranCabrio Trofeo guadagna 3,6 secondi, la velocità massima – 316 km/h. Gli indicatori corrispondenti della GranTurismo Trofeo coupé – 3,5 secondi e 320 km/h.
Il peso a vuoto della cabrio è di 100 kg in più rispetto a quello di un’analoga coupé ed è di ben 1895 kg. La lunghezza complessiva della cabriolet è di 4966 mm, la larghezza di 1957 mm, l’altezza con capote sollevata di 1365 mm e il passo di 2929 mm. I cerchi di serie sono da 20 o 21 pollici.
In seguito, la nuova Maserati GranCabrio avrà una versione elettrica Folgore, le cui specifiche non sono ancora state annunciate, ma è improbabile che differiscano significativamente da quelle della GranTurismo Folgore coupé. La coupé elettrica è dotata di una batteria da 800 volt con una capacità di 92,5 kWh e di un gruppo propulsore a tre motori con una potenza massima combinata di 761 CV e 1350 Nm. La GranTurismo Folgore pesa 2260 kg, accelera a 100 km/h in 2,7 e raggiunge una velocità massima di 325 km/h, con un’autonomia di 455 km con una sola carica nel ciclo WLTP.
Il prezzo della Maserati GranCabrio Trofeo non è ancora stato annunciato, ma si prevede che sarà superiore di circa 20.000 euro rispetto al prezzo dell’analoga GranTurismo Trofeo coupé, che in Germania costa 222.535 euro.