La nuova Renault 5 è pronta al debutto ufficiale.
Sorpresa! La versione di produzione della nuova Renault 5 appare in anteprima, con le foto ufficiali che sono apparse online su diversi canali di social media poco prima del suo debutto mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra il 26 febbraio.
Pochi dettagli sono rimasti segreti per la rinata utilitaria, destinata a rivaleggiare con la Mini Cooper elettrica. Le immagini dei brevetti dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale avevano già fornito un’idea abbastanza precisa di come la R5 completamente elettrica sia passata dal concetto alla realtà.
La nuova Renault 5 rimane fedele alla sorella concept del 2021, riprendendone fedelmente la silhouette e la maggior parte delle sfumature stilistiche, fino alle ruote. Tuttavia, gli occhi più attenti noteranno alcuni elementi di differenziazione. Tra questi, un emblema Renault più sobrio nella parte anteriore, specchietti retrovisori e maniglie convenzionali e luci raffinate a entrambe le estremità.
Tra le caratteristiche esterne spicca l’inedito indicatore di carica posto sulla parte superiore del cofano, che si ispira alle prese d’aria della Renault 5 originale. Data la natura elettrica di questo nuovo modello subcompatto, i designer Renault hanno utilizzato questo spazio per un pannello grafico che si illumina ogni volta che il veicolo è collegato a un caricabatterie, visualizzando il livello di carica attuale. Quando la batteria raggiunge la piena capacità, il display a LED assume la forma del numero 5.
DESIGN SENZA COMPROMESSI
Le immagini rivelano anche i gruppi ottici della nuova Renault 5. I fari presentano una grafica a LED diversa rispetto al concept. Renault afferma che i punti neri al centro di ogni lente ricordano la pupilla dell’occhio umano, ispirandosi a una pubblicità vintage della 5 originale.
Un’altra strizzata d’occhio alla Renault 5 classica è evidente nei fanali posteriori montati verticalmente, collegati da un elemento di rifinitura nero. Questi gruppi presentano anche sottili estensioni dai pannelli laterali, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni aerodinamiche della hatchback riducendo al minimo le turbolenze dell’aria. Anche se l’impatto aerodinamico è probabilmente minimo, questi elementi sporgenti hanno un aspetto gradevole.
Caratteristica distintiva sono i parafanghi posteriori pronunciati, ispirati alla famosa Renault 5 Turbo, che conferiscono al modello elettrico l’aspetto di una hot hatch. Ciò significa che Alpine non dovrà sforzarsi più di tanto per dare un tocco di classe al design della sua versione ad alte prestazioni.
GLI INTERNI
Questa volta abbiamo anche la possibilità di dare un’occhiata all’interno della nuova Renault 5, dove gli interni mescolano elementi retrò e colori vivaci che ricordano il modello originale con un tocco moderno. Il cruscotto è caratterizzato da un cockpit digitale a doppio schermo con un grande display di infotainment alimentato da Google. A completare questa configurazione c’è un volante multifunzione, completo di un pulsante di avviamento ben visibile.
La casa automobilistica francese ha già confermato che la supermini completamente elettrica porterà il marchio E-Tech e ha anche rivelato alcuni dettagli sulla sua tecnologia.
La nuova Renault 5 E-Tech sarà prodotta in Francia dalla neonata unità Ampere del Gruppo Renault. Lunga 3,92 metri (154,3 pollici), questa city car sarà la prima a debuttare sulla nuova piattaforma AmpR Small (precedentemente nota come CMF-BEV), dotata di una sospensione posteriore multilink.
Renault ha confermato ufficialmente due opzioni di batterie, con capacità di 40 kWh o 52 kWh. Il pacco batterie più grande sarà disponibile fin dal lancio e garantirà un’autonomia WLTP fino a 400 chilometri (249 miglia). In futuro, supporterà la tecnologia V2G (vehicle-to-grid), consentendo ai proprietari di vendere energia alla rete.
PREZZI E ORDINI
I clienti di alcuni mercati selezionati, tra cui Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi, avranno accesso al cosiddetto R5 R Pass. Al prezzo di 150 euro (164 dollari), questo pass garantisce loro la priorità nel processo di ordinazione, assicurando che siano tra i primi a ricevere la consegna del veicolo elettrico. Inoltre, tutti i titolari del pass riceveranno un modello in scala della Renault 5 E-Tech subito dopo il suo debutto ufficiale.
Renault ha dichiarato che il prezzo di partenza della 5 E-Tech si aggirerà intorno ai 25.000 euro posizionandola in piena concorrenza con diversi modelli attuali e futuri. Si prevede che il prezzo sarà pari a quello della Volkswagen ID.2 e inferiore a quello della Peugeot E-208. Tuttavia, il prezzo è leggermente superiore a quello della Citroen e-C3, presentata di recente.