Il rallentamento globale della domanda di auto elettriche costringe Mercedes a ridimensionare i piani per la loro produzione. La decisone arriva anche in Europa, dove la dottrina ambientale è particolarmente severa, l’azienda non sarà in grado di passare completamente alle “auto elettriche” entro il 2030, e i modelli con motori a combustione interna dovranno essere modernizzati.
Nell’estate del 2021, Mercedes ha annunciato che entro il 2030 la sua linea di prodotti sarà composta esclusivamente da auto elettriche nei mercati in cui ciò sarà possibile e richiesto (Europa, Nord America, Giappone, ecc.). Nell’autunno dello stesso anno si è saputo che l’azienda tedesca ha interrotto i lavori sulle nuove auto ibride plug-in, da sempre considerate un ponte tra le auto tradizionali con motore a combustione interna e le auto elettriche.
Questa settimana Mercedes ha pubblicato il report sulle vendite 2023, e i numeri sembrano piuttosto buoni, ma la tendenza è allarmante: si scopre che le “auto elettriche” di Mercedes non stanno vendendo così bene come il management dell’azienda, guidato dal CEO Ola Kallenius, aveva sperato, e devono rispondere a questo in qualche modo. I cattivi sintomi si sono manifestati per tutto l’anno scorso, come ad esempio le scarse vendite del SUV Mercedes-Benz EQS, un grande crossover elettrico negli Stati Uniti e, di conseguenza, la decisione di spostarne la produzione dagli Stati Uniti alla Germania.
Il rallentamento della domanda di auto elettriche è una tendenza globale: all’inizio dello scorso anno ha scatenato una guerra dei prezzi nel mercato automobilistico cinese, in Europa Volkswagen ha dovuto chiudere i suoi impianti di produzione di auto elettriche a causa di una domanda non sufficientemente elevata, le aziende statunitensi General Motors e Ford hanno fortemente indebolito il flusso di investimenti nello sviluppo e nella produzione di nuove auto elettriche e di componenti per esse.
AUTO ELETTRICA IN CRISI
Le ragioni del rallentamento globale della domanda di auto elettriche sono molteplici, tra cui le principali sono i prezzi elevati, il lento sviluppo delle infrastrutture di ricarica, la scarsa versatilità delle auto elettriche (tra cui la scarsa adattabilità alle condizioni climatiche avverse) e il calo dell’attenzione dell’opinione pubblica per l’agenda ambientale in mezzo alle turbolenze geopolitiche: persino la leggendaria attivista di sinistra Greta Thunberg sta gradualmente passando dalle questioni ambientali a quelle geopolitiche, dato che la geopolitica è ora il fattore decisivo. In breve, le auto elettriche preoccupano un po’ tutti in questo momento.
Le burocrazie occidentali e le grandi case automobilistiche reagiscono con notevole ritardo ai cambiamenti in atto nel mondo e non riescono a mettere bruscamente fine agli slogan del passato. Mercedes continua a parlare di ecologia completa: in una recente presentazione, viene dichiarato l’obiettivo di diventare un’azienda completamente a zero emissioni di carbonio entro il 2039. Ciò significa che l’obiettivo di passare completamente ai veicoli elettrici non è ancora stato respinto, ma è stato rimandato a una data successiva. Per quanto riguarda il 2030, l’azienda si è semplificata la vita: l’elettrificazione completa non è più un’opzione, nemmeno nei mercati chiave, e in questo senso la strategia è tornata all’obiettivo del 2021 di raggiungere il 50% delle vendite Mercedes entro il 2030 con veicoli elettrici e ibridi plug-in (indicati collettivamente come xEV nella presentazione di Mercedes-Benz).
Poiché Mercedes non può abbandonare i motori a combustione interna nel prossimo futuro, tutti i modelli “a idrocarburi” dovranno essere modernizzati. È chiaro che stiamo parlando soprattutto di ibridi plug-in: la loro età sarà prolungata, la ricerca e lo sviluppo (R&S) in questo settore saranno ripresi, appariranno nuovi prodotti e in numero piuttosto elevato.
LE VENDITE MERCEDES NEL 2023
Le vendite di autovetture Mercedes-Benz lo scorso anno sono state pari a 2.044.051 unità (+0,2% rispetto alle vendite del 2022), di cui 240.668 unità erano auto elettriche (+61,2% rispetto alle vendite del 2022). – sono auto elettriche (+61,3% rispetto alle vendite nel 2022), 161.275 pz. – ibridi plug-in (-12,5%). La quota totale di xEV nel mix di vendite del 2023 è stata del 19,7% e l’azienda non prevede una crescita significativa nel 2024.
L’utile netto di Mercedes nel 2023 è stato di 14,53 miliardi di euro (-1,9% rispetto al risultato del 2022), con un aumento dei costi di ricerca e sviluppo e di costruzione del 17% a 10 miliardi di euro. Alla fine dell’anno, tutti i dipendenti dell’azienda in Germania riceveranno fino a 7.300 euro di bonus una tantum – un sacco di soldi per i lavoratori comuni.