Hyundai i20 e i30 N dicono addio al mercato. L’auto elettrica Ioniq 5 è ora l’unica vettura N della gamma Hyundai.
La Hyundai i30 N, in grado di competere con la Volkswagen Golf GTI, e la sua più piccola compagna, la i20 N, che competeva con auto come la defunta, grande Ford Fiesta ST, sono state abbandonate come parte della spinta del marchio coreano verso un futuro elettrico. Entrambe le vetture sono state accolte positivamente e la i30 N, in particolare, ha contribuito ad affermare sia il marchio N sia la credibilità di Hyundai agli occhi degli appassionati di hot hatch europei.
La Hyundai i30 N è arrivata sul mercato nel 2017 con una scelta di motori turbo 2.0 litri da 250 CV e 280 CV, entrambi collegati esclusivamente a un cambio manuale a sei marce fino all’arrivo di un’opzione a doppia frizione insieme a un leggero lifting nel 2021. Nello stesso anno Hyundai ha puntato sulla fascia più economica del mercato delle hot hatch con la più piccola i20 N, alimentata da un 1.6 aspirato da 204 CV.
ADDIO ALLA GAMMA N TERMICA
“La produzione dei modelli termici N è cessata per il mercato europeo a partire da febbraio, in linea con il nostro impegno di offrire ai nostri clienti una gamma di modelli a emissioni zero entro il 2035 e di operare al 100% in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2045“, ha dichiarato Hyundai a Carscoops in un comunicato.
“In Europa, Hyundai sta sviluppando la Hyundai N come pioniere dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. I nostri clienti beneficeranno di sviluppi tecnologici che renderanno i veicoli elettrici ancora più interessanti in futuro”.
La notizia non influirà sulle attività di Hyundai N in Nord America, dove non vengono vendute né la i30 né la i20. La Kona N non sarà più in vendita negli Stati Uniti nel 2023 e la Ioniq 5 N non è ancora arrivata nei concessionari, il che significa che l’unica Hyundai disponibile nel Paese è la Elantra N berlina.