La nuova Denza N7 è il crossover elettrico che sfida Tesla Y.
Nonostante gli ostacoli che alcuni Paesi europei stanno frapponendo alle auto elettriche provenienti dalla Cina, BYD e Mercedes non intendono rinunciare alla loro strategia a zero emissioni. Il colosso asiatico ha confermato il lancio europeo della Denza N7, un’elegante e accattivante Shooting Brake presentata poco più di un anno fa in Estremo Oriente.
In vendita dallo scorso luglio in Cina, la Denza internazionale ha accumulato più di 24.000 ordini, il 65% dei quali da parte di clienti che hanno scelto questo modello per sostituire la loro auto attuale. Denza ha debuttato più di dieci anni fa grazie a BYD e Mercedes, scommettendo su modelli alimentati da nuove energie e puntando direttamente al segmento premium. La prima fornisce la tecnologia più avanzata, la seconda il livello di finitura e la qualità di produzione.
La Denza N7 arriverà in Europa il suo design più sportivo ed elegante, caratterizzato da fari sottili, senza griglia ma con aperture a forma di corno che corrono lungo il paraurti per ospitare le luci diurne. Il frontale nasconde anche un sensore LiDAR per gli assistenti di guida avanzati, mentre il posteriore presenta una barra luminosa e un sottile spoiler sopra di essa.
Le maniglie delle porte a scomparsa sono un’altra caratteristica fondamentale di questo nuovo modello di Denza, che punta ad affermarsi nel segmento E con le generose dimensioni descritte di seguito, così come gli enormi cerchi in lega da 20 pollici di diametro, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e montati su pneumatici 245/45R 20.
DATI TECNICI E MOTORI
Lunghezza 4.860 mm
Larghezza 1.935 mm
Altezza 1.602 mm
Passo 2.940 mm
La Denza N7 dispone di ben sei display digitali: il display della strumentazione da 10,25 pollici, il display multimediale della console centrale da 17,3 pollici, il display per l’intrattenimento dei passeggeri anteriori da 10,25 pollici e l’Head-Up Display con realtà aumentata, che non trasmette solo informazioni sulla guida, ma anche sui passeggeri!
La nuova Denza N7 propone un concentrato di tecnologia al servizio di cinque passeggeri, con gli ultimi ritrovati in fatto di assistenza alla guida e un’attenzione ai dettagli di alto livello, come il pomello della leva del cambio in vetro, un caricatore per dispositivi mobili che può ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente, un tetto panoramico ed elettrico e un sistema audio con 16 altoparlanti.
La Denza N7 ha in Cina una versione a trazione posteriore e un singolo motore elettrico con una potenza massima di 230 kW, pari a 312 CV.
C’è anche una versione a trazione integrale aumenta le prestazioni a 390 kW, ovvero 530 CV. Entrambe condividono la stessa batteria da 91,4 kWh, che raggiunge un’autonomia massima di 702 km e 630 km, rispettivamente, secondo il ciclo cinese CLTC. In Europa queste cifre saranno significativamente più basse, tra i 560 e i 500 chilometri.
Più interessante è la sua capacità di ricarica. Il Denza N7 è dotato di due caricabatterie di bordo, entrambi utilizzabili contemporaneamente. Con uno, la potenza massima di ricarica è di 150 kW, mentre con il secondo sale a 230 kW, consentendo di recuperare energia per 350 chilometri di autonomia in 15 minuti e altri 100 chilometri in quattro minuti.
La nuova Denza N7 arriverà nella seconda metà dell’anno come modello 2025.