Nuova Cupra Born VZ sfida le sportive a motore termico.
Il marchio spagnolo Cupra, di proprietà della tedesca Volkswgen, ha presentato la versione sportiva VZ dell’utilitaria elettrica compatta Born. Sul mercato europeo la Born VZ sarà commercializzata nel terzo trimestre di quest’anno.
Nel 2018, per una decisione della direzione di VW, il sub-brand sportivo Cupra si è separato e si è trasformato in un nuovo marchio a pieno titolo all’interno dell’azienda tedesca. Sono passati sei anni, ma le gamme di modelli di Seat e Cupra non sono ancora completamente separate, hanno modelli con lo stesso nome (Leon, Ateca), le differenze tra i due marchi non sono ancora evidenti. Inizialmente si pensava che sotto il marchio Cupra sarebbero stati offerti solo modelli sportivi, ma poi Cupra è stato riprofilato in un marchio giovanile, oggi la sua gamma non è composta solo da modelli sportivi, quindi per i modelli sportivi è stata necessaria una nuova identificazione – le lettere VZ, dietro le quali c’è una parola spagnola veloz, che viene tradotta in russo come “veloce”.
La Cupra Born, come sapete, è un clone della Volkswagen ID.3, entrambi i modelli per il mercato europeo sono prodotti nello stabilimento VW di Zwickau (Germania). Volkswagen ha promesso da tempo una versione sportiva della ID.3, ma è stata la Cupra Born la prima a ricevere tale versione.
DATI TECNICI E MOTORI
Fino ad oggi la versione di punta della Cupra Born era la 77 e-boost con un singolo motore elettrico sull’asse posteriore, che produceva un massimo di 170 kW (231 CV) e 310 Nm. La prima “cento” Born 77 e-boost scatta in 7 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h, la carica completa della batteria con una capacità utile di 77 kWh è sufficiente per 548 km di percorrenza sul ciclo WLTP.
La nuova Cupra Born VZ è ora la più potente della gamma, con una potenza del motore elettrico aumentata a 240 kW (326 CV) e 575 Nm, e una capacità utile della batteria fino a 79 kWh. Fino a 100 km/h la Born VZ accelera in 5,7 secondi, il tetto della velocità massima è stato innalzato a 200 km/h, l’autonomia con una singola carica – 570 km nel ciclo WLTP.
La Cupra Born VZ ha una riconfigurazione delle sospensioni adattive DCC: sono state modificate le caratteristiche di molle, ammortizzatori e stabilizzatori trasversali, lo sterzo è diventato più affilato, i freni posteriori sono stati rafforzati.
LA NUOVA CUPRA BORN
La carrozzeria della Cupra Born VZ è di serie, le caratteristiche distintive della nuova versione top, oltre alla targhetta VZ sul retro, sono gli esclusivi cerchi da 20 pollici con voluminosi inserti in rame, montati con pneumatici più larghi da 215/45 R 20.
L’abitacolo della nuova Cupra Born VZ è caratterizzato da sedili anteriori a secchio, esclusivi per questa versione, con supporto laterale sviluppato e rivestimenti ecologici combinati. Il pannello anteriore è dotato di uno schermo multimediale da 12,9 pollici più grande rispetto alle altre versioni. Le palette del sottosterzo consentono di regolare istantaneamente la potenza rigenerativa del motore elettrico. Come optional è disponibile un impianto audio Sennheiser di fascia alta da 425 watt con dieci altoparlanti.
Il prezzo della Cupra Born VZ non è ancora stato annunciato, per riferimento diciamo che la Born 77 e-boost costa ora in Germania da 47.250 euro.
Aggiungiamo che lo scorso anno, secondo l’agenzia di analisi JATO Dynamics, il marchio Cupra ha venduto 199.985 auto in Europa (+41% rispetto alle vendite del 2022), mentre le vendite Seat hanno totalizzato 245.545 auto (+21%). Il futuro di Seat, nonostante la crescita delle vendite, rimane per ora oscuro, con la dirigenza VW che sta cercando un nuovo ruolo per il marchio in modo che Seat e Cupra smettano di competere tra loro.