Nuova Toyota MR2 2025: Rendering e Anteprima

Le speculazioni sulla prossima generazione di Toyota MR2 si susseguono sul web. Ora, dal Giappone, è emersa un’altra notizia secondo cui la vettura sportiva potrebbe debuttare già alla fine del 2025 prima di arrivare sul mercato l’anno successivo con un motore a tre cilindri turbo da 1,6 litri.

Per chi non lo sapesse, nel corso degli anni abbiamo sentito voci secondo cui Toyota MR2 sarebbe ad un passo dal mercato. Si va da un modello puramente elettrico alla già citata Corolla GR con motore termico, fino alla possibilità di offrire entrambe le alternative, magari insieme a una variante ibrida. Sono molte cose da tenere in considerazione.

E per complicare ulteriormente le cose, alla fine dello scorso anno Toyota ha presentato un concept di auto elettrica chiamato FT-Se che assomigliava a una futura MR2 in tutto e per tutto, tranne che per il nome. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Japan’s Best Car, Toyota starebbe pensando a due diverse auto sportive: un modello puramente elettrico basato sulla FT-Se per il 2027 e una MR2 a combustione che dovrebbe essere messa in vendita nel 2026.

TOYOTA MR2 NEL MISTERO

L’industria automobilistica sta navigando in un mare di cambiamenti costanti, dai cambiamenti delle normative governative all’evoluzione delle preferenze dei clienti. Un giorno sembra che tutti puntino sui veicoli elettrici, il giorno dopo c’è una rinascita della promozione dell’ibrido e così via. È un panorama a dir poco dinamico. Ma, ehi, noi amiamo le opzioni, specialmente nelle auto sportive, e per Toyota ha senso coprire le sue scommesse.

Indipendentemente dalla direzione che l’azienda giapponese deciderà di seguire, il lancio del sub-brand Gazoo Racing ha rivitalizzato Toyota in modo significativo e non è più il nome noioso che era a metà degli anni 2000. Visto il successo del rilancio della Supra, non sorprende che Toyota stia cercando di rilanciare un’altra delle sue iconiche auto sportive.

Nel suo ultimo rapporto, Best Car si concentra sulla Toyota MR2 a gas che manterrà il motore centrale e la trazione posteriore del suo predecessore. Inoltre, secondo le fonti, manterrà lo stesso motore a tre cilindri turbo da 1,6 litri della GR Corolla e della GR Yaris, in grado di erogare 300 CV e 370 Nm di coppia.
Secondo la rivista, negli ultimi anni Toyota ha esaminato vari design per la nuova MR2. Inizialmente, la MR2 era stata proposta come una hatchback a motore centrale, che ricordava una moderna Renault 5 Turbo. Tuttavia, Toyota ha poi deciso che un design del genere sarebbe stato troppo simile a quello della GR Yaris e ha invece optato per rendere la nuova MR2 un’auto sportiva a due porte e dalla linea bassa, proprio come i suoi predecessori.

Sembra che Toyota sia ancora indecisa sulla forma del tetto e del posteriore della vettura. Una possibilità è quella di adottare un profilo simile a quello della Toyota MR2 originale di prima generazione, con un lunotto verticale e un cofano motore/bagagliaio piatto. La seconda opzione prevede un design più simile a quello dell’attuale Supra, con un tetto che scorre senza soluzione di continuità fino al lunotto angolato che si estende fino alla coda, una forma comune alle auto sportive tradizionali.

A prescindere dallo stile, il rapporto indica che la vettura misurerà circa 4.400 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza e 1.230 mm di altezza con un passo di 2.600 mm. Il peso previsto è di circa 1.300 kg e sarà disponibile sia con cambio manuale a sei rapporti che con cambio automatico a otto rapporti.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version