Nuova Ford Puma ST 200: addio con la Last Edition

La Ford Puma ST 200 Last Edition segna l’addio al crossover sportivo.

Il 7 febbraio abbiamo conosciuto la Ford Puma restyling, abbiamo appreso che la versione sportiva ST da 200 CV con cambio manuale non era più disponibile. Questa versione, presente anche sulla Fiesta prima della sua scomparsa nel 2023, è stata sostituita in catalogo dal nuovo motore “ST 170”: lo stesso 1.5 EcoBoost, ridimensionato a 170 CV e abbinato a un cambio automatico Powershift.

Con l’arrivo del cambio automatico sulla Ford Puma ST, è suonata la campana a morto per la versione sportiva con cambio manuale, che pensavamo sarebbe rimasta in catalogo ancora per qualche tempo. Per rimediare, Ford le offre un’esclusiva serie limitata sotto forma di Last Edition. Questo dice tutto.
Per questo “der des der”, Ford sta svendendo le ultime scorte della sua Puma prima di procedere a un restyling con alcuni accorgimenti, come una liquidazione prima della chiusura definitiva in negozi abbandonati.

La Ford Puma ST si presenta per l’addio in un’esclusiva colorazione metallizzata Azura Blue, abbinata ad adesivi rosso vivo sulla fascia anteriore, sui pannelli paraurti, sul paraurti posteriore e sulle ruote. Questo colore si trova anche sulle pinze dei freni e sul badge ST, visibile sulla griglia e sul portellone posteriore. Per il resto, si tratta di una Puma ST relativamente classica, con un body kit più dimostrativo rispetto alle versioni tradizionali e cerchi da 19 pollici. A bordo, la serie speciale di fine carriera presenta un badge specifico “200 Last Edition” su una piastra anodizzata sotto il parabrezza centrale. I sedili sono di tipo Ford Performance con certificazione AGR e cuciture grigie.

IL LUNGO ADDIO ALLA PUMA ST

La Ford Puma ST 200 Last Edition vanta anche un equipaggiamento potenziato. Il modello è dotato di serie di un Exterior Pack nero, dell’Integral Safety Pack (Active Park Assist, avviso al conducente, monitoraggio dell’angolo cieco, telecamera di retromarcia a 180°), del Performance Pack (che include il differenziale a slittamento limitato e il Launch Control), del portellone posteriore a mani libere e dell’allarme. I dispositivi di ausilio alla guida sono numerosi (assistenza al mantenimento della corsia, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, ecc.), la connettività è di alto livello (Apple CarPlay e Android Auto) nonostante lo schermo di vecchia generazione, e le caratteristiche di comfort sono abbondanti (Comfort Pack, sedili anteriori riscaldati, caricatore a induzione, sistema audio B&O, ecc.)

Il motore è il 1.5 EcoBoost da 200 CV e 320 Nm di coppia a partire da 2.500 giri/min. È abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Il crossover sportivo americano accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e può raggiungere i 220 km/h in pista.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version