La nuova Skoda Octavia 2024 sfoggia uno stile più affilato con il restyling di metà carriera.
Il modello più popolare del marchio ceco ha ora un aspetto più aggressivo, ha anche nuovi schermi, oltre ad aver ampliato l’elenco degli equipaggiamenti. Anche la gamma di motori è stata rivista.
L’attuale quarta generazione della Skoda Octavia è in vigore dal 2019. Il modello rimane il bestseller globale del marchio: secondo la stessa azienda, nel 2023 sono stati venduti circa 191.900 esemplari in tutto il mondo, con un aumento del 36% rispetto all’anno precedente. Ora sono state presentate le versioni liftback e station wagon rinnovate.
La Skoda Octavia 2024 ha nuovi paraurti, la griglia del radiatore è stata anch’essa ridisegnata, nei fari sono comparse sezioni aggiuntive di luci diurne, sotto forma di strisce smussate. Inoltre, sono state sostituite le luci posteriori. Tra l’altro, le cinque porte già di base hanno ottiche a LED, con un sovrapprezzo è possibile ordinare fari a matrice di “nuova generazione” e indicatori di direzione animati nelle luci. Il design dei dischi (da 16, 17, 18 o 19 pollici) è stato rivisto, inoltre, la tavolozza dei colori della carrozzeria è stata ampliata, anche se, ad esempio, l’arancione Phoenix è previsto solo per la Octavia Combi station wagon. In generale, dopo il restyling il modello è diventato più aggressivo.
Allo stesso tempo, vengono presentate la versione “sportiva” Sportline e la variante “top di gamma” RS. Le loro caratteristiche sono un dodger più imponente, decorazioni nere anziché cromate e sospensioni ribassate di 15 mm. La Skoda Octavia RS ha ancora i tubi di scarico a vista e i fari Matrix di serie.
GLI INTERNI
Nell’abitacolo, oltre ai materiali di rivestimento, è stato sostituito anche il cruscotto virtuale, con un display da 10 pollici ora di serie. L’elenco delle dotazioni di serie è completato anche dal sistema multimediale con touchscreen da 10 pollici (prima tale schermo era presente nelle versioni costose, le versioni “semplici” avevano 8 pollici) e dal climatizzatore bi-zona. Come optional – per la prima volta per il modello – è disponibile un tablet centrale con una diagonale di 13 pollici. E più avanti nelle auto con l’assistente vocale proprietario di Laura verrà introdotto un chatbot “intelligente” ChatGPT – una funzione simile è annunciata per la VW Golf restyling. L’intelligenza artificiale amplierà le funzionalità dell’assistente: ad esempio, sarà in grado di fornire informazioni di interesse, rispondere a domande o persino mantenere una conversazione su argomenti generali.
Tra le nuove soluzioni pratiche in stile Simply Clever ci sono uno speciale contenitore per borse, bottiglie e bicchieri per i passeggeri posteriori, due ganci regolabili nella tasca multifunzionale del bagagliaio e un supporto per tablet che ora può essere montato anche sui sedili sportivi (fissato allo schienale). Infine, la Skoda Octavia ha migliorato i sistemi di parcheggio e di monitoraggio del conducente.
DATI TECNICI E MTORI
Novità anche per i motori della Skoda Octavia. Addio al 1.0 TSI turbo benzina (110 CV). In Europa, la versione entry level ha un motore turbo a quattro cilindri 1.5 TSI con 115 CV, ai clienti sarà offerta anche la Skoda Octavia con una versione da 150 CV di questo motore, la scatola – manuale a sei rapporti. Con un sovrapprezzo, le auto con motore da un litro e mezzo possono essere ibride “mild” – in questo caso, la berlina e la station wagon avranno un’aggiunta di 48 volt e 7DSG.
Come in precedenza, la gamma comprende il turbodiesel 2.0 TDI da 115 o 150 CV: la versione più giovane è abbinata al 6 MKP, quella più potente al 7DSG. Tutte le versioni elencate sono esclusivamente a trazione anteriore. La trazione integrale nella Octavia restyling apparirà l’anno prossimo – insieme al 2.0 TSI a benzina da 204 CV (7DSG).
La Skoda Octavia RS sarà disponibile solo con un motore turbo a benzina, mentre per il modello pre-riforma è ancora previsto il diesel 2.0 TDI (200 CV) e la versione ibrida ricaricabile iV con installazione sulla base del 1.4 TSI (potenza combinata – 245 CV). Ma il motore 2.0 TSI è diventato più potente – 265 CV invece di 245 CV. L’Octavia RS aggiornata ha 7DSG, guida, ahimè, anche solo anteriore.
Va notato che il comunicato di Skoda non parla affatto della iV ibrida ricaricabile: non che l’azienda abbia deciso di rifiutare una versione del genere in contrasto con l’ecotendenza, o che stia aspettando una presentazione separata.
Gli ordini per le Skoda Octavia 2024 a benzina, “mild-hybrid” e diesel apriranno i concessionari europei in primavera.