Nuovo Renault Rafale 2024: Dati Tecnici e Anteprima

L’anteprima mondiale del nuovo Renault Rafale ha avuto luogo nell’estate del 2023, ma il modello entra nel mercato solo ora. Partono gli ordini in Europa del SUV coupé. E mentre il parketnik viene offerto con una gamma ridotta – sono disponibili solo due configurazioni tra cui scegliere. La gamma sarà ampliata solo alla fine del 2024.

Il nuovo Renault Rafale è costruito sulla piattaforma CMF C/D, che è anche la base dei crossover Renault Austral ed Espace. La lunghezza della “coupé” è pari a 4710 mm, la larghezza a 1866 mm e l’altezza a 1613 mm. Il passo è di 2738 mm, come per la Renault Espace.

Partono gli ordini per l’ibrido E-Tech a trazione anteriore; l’impianto comprende il turbo a benzina 1.2 (130 CV) con un generatore di avviamento, un motore elettrico da 70 cavalli e una modesta batteria da 2 kWh. La potenza totale è di 200 CV. Tale Renault Rafale può partire solo a trazione elettrica. Lo scatto 0-100 km/h è coperto in 8,9 secondi, la velocità massima – 180 km/h.

DOTAZIONI E ALLESTIMENTI

Gli allestimenti del nuovi Renault Rafale si chiamano Techno ed Esprit Alpine.

L’elenco delle dotazioni di serie del crossover comprende: cerchi da 20 pollici, fari a LED adattivi, cruscotto digitale da 12,3 pollici, sistema multimediale con tablet da 12 pollici, climatizzatore bi-zona, ricarica wireless per smartphone, telecamera di retromarcia, cruise control adattivo, sistemi di frenata automatica e di mantenimento della corsia.

Il Renault Rafale Esprit Alpine è inoltre dotato di telaio a trazione integrale 4Control (disponibile a pagamento per la Techno), decorazioni esterne nere, sedili anteriori riscaldati, portellone del bagagliaio elettrico, assistenza al parcheggio in retromarcia e monitoraggio dell’angolo cieco. Tra gli optional – display di proiezione, sedili con “memoria” delle impostazioni e massaggiatore, e anche tetto panoramico Solarbay (senza sezione scorrevole), che non passa i raggi ultravioletti e può cambiare il livello di trasparenza.

PREZZO E LISTINO

In Francia, il Renault Rafale Techno costa 45.000 euro, mentre il Renault Rafale Esprit Alpine costa 49.000 euro. In Spagna, dove la produzione è stabilita, il “coupé” costerà meno – rispettivamente 43.100 e 47.600 euro. Ma nei Paesi Bassi, al contrario, i prezzi sono più alti – 47.490 e 51.490 euro. Per fare un confronto, le Renault Austral ed Espace nella patria del marchio costano 35.500 e 45.000 euro. Se si fa un confronto con i modelli di altre marche, allora, ad esempio, una Peugeot 408 a due volumi di dimensioni paragonabili, sotto forma di ibrido ricaricabile, sul mercato francese costerà almeno 45 600 euro, mentre il prezzo della cinque porte di base puramente a benzina parte da 37 700 euro.

Le consegne ai clienti delle auto da 200 CV inizieranno in estate, ed entro la fine di quest’anno Renault promette di lanciare una Rafale ibrida a trazione integrale (una tale croce ha un motore elettrico separato sull’asse posteriore), che potrà essere ricaricata da una presa di corrente: la potenza totale della variante PHEV sarà di 300 CV. Non ci sono altri dettagli sulla modifica in arrivo.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE