La nuova Volkswagen Virtus Cabrio è semplicemente incredibile. Arriverà in Brasile.
La preoccupata Volkswagen ha annunciato ulteriori investimenti nei suoi siti brasiliani (i loro prodotti sono forniti ad altri paesi del Sud America), annunciando al contempo una serie di nuovi prodotti.
Dunque, il precedente programma di investimenti è stato pensato per il periodo dal 2022 al 2026, prevede l’infusione di 7 miliardi di real (circa 1,4 miliardi di dollari al cambio attuale) negli stabilimenti situati in Brasile (Volkswagen ne ha quattro lì). Ora a questo importo si aggiungono altri 9 miliardi di real (circa 1,8 miliardi di dollari) fino al 2028.
Entro quattro anni Volkswagen stabilirà in questo Paese la produzione di quattro nuovi modelli, oltre a lanciare una nuova piattaforma MQB Hybrid per le ibride e un nuovo motore, e ancora per le auto elettrificate. In totale, entro il 2028, la divisione brasiliana dell’azienda presenterà 16 nuovi prodotti, comprese le auto elettriche: a quanto pare, l’elenco comprenderà anche restyling e modelli già venduti in altri Paesi.
Per quanto riguarda i nuovi veicoli prodotti in Brasile, il marchio stesso ne ha rivelato solo uno: si tratterà di un pick-up “inedito” (ma non l’Amarok – questo camion sarà ancora assemblato nella vicina Argentina, e stiamo parlando di un modello modernizzato della generazione precedente). I media locali scrivono che Volkswagen rilascerà un piccolo camion con carrozzeria portante e cabina a due file, che sarà realizzato sulla base del concept VW Tarok, che ha debuttato già nel 2018. Tra l’altro, si ritiene che il marchio avesse originariamente pianificato di portare quella show car alla serie, ma che sia stato impedito dalla pandemia. Il pick-up disponibile in commercio, tuttavia, potrebbe rivelarsi il fratello del crossover Volkswagen Taos.
IL DESIGN INCREDIBILE
La Volkswagen Virtus Cabrio è una notivà riservata al Brasile. Ricordiamo che la quattro porte in servizio dal 2017, è stato originariamente annunciato come un modello progettato specificamente per l’America Latina, ma poi la Virtus è diventata globale (in particolare, l’assemblaggio è stabilito anche in India). La Volkswagen Virtus Cabrio è creata in un unico esemplare, il marchio non ha intenzione di mettere in linea di montaggio una versione aperta.
Il fatto è che l’annuncio dei nuovi investimenti è stato fatto in uno degli stabilimenti Volkswagen, dove era presente personalmente il Presidente brasiliano Lula da Silva. E proprio per la sua visita è stata preparata la cabriolet: il capo di Stato ha fatto il giro dell’azienda a bordo della Virtus Cabrio. Tra l’altro, questo è già il quinto progetto dell’azienda costruito appositamente per la visita presidenziale. Così, nel 1959 e nel 1993, le modifiche aperte sono apparse sull’allora Volkswagen Fusca/Beetle, nel 2003 – sulla Polo-sedan, nel 2005 – sulla Fox hatch.
Secondo quanto riferito, la carrozzeria della Volkswagen Virtus speciale è stata rafforzata, l’interno è diventato più spazioso, inoltre la cabriolet ha ricevuto nuovi sedili posteriori. Dietro i sedili anteriori è stato installato un corrimano orizzontale, in modo da poter guidare in piedi nell’auto.
Il motore è un turbo benzina quattro 1.4 TSI (150 CV), che lavora in coppia con un cambio automatico a sei rapporti. Al termine dell’evento di gala, la Volkswagen Virtus Cabrio è stata inviata al museo della fabbrica.