La Bugatti Mistral chiude il glorioso successo della Chiron. Il marchio francese ha spiegato come è nata la gestazione di una delle roadster più esclusive del mondo. Un’auto iper-sportiva unica nel suo genere che vanta non solo il design, ma anche prestazioni elevatissime, in grado di raggiungere una velocità massima di 420 km/h.
Dell’esclusiva Bugatti Mistral non verranno prodotti nemmeno cento esemplari. Uno in meno è più che sufficiente per soddisfare i clienti più esigenti del mondo. Una delle creazioni più spettacolari uscite dalle officine del marchio francese con sede a Molsheim, è stata presentata un anno e mezzo fa. Naturalmente, la produzione è completamente esaurita, al “modico” prezzo di cinque milioni di euro per unità.
La Bugatti Mistral è uno dei modelli più speciali del marchio più prestigioso del Gruppo Volkswagen. Pur essendo basata sulla Chiron, presenta un’importante differenza rispetto alla Veyron: a differenza di quest’ultima, che era stata concepita con l’idea di lanciare una versione roadster, ciò non è avvenuto con la sua sostituta, motivo per cui il marchio è stato costretto a ridefinire l’intero progetto di hypercar a tetto chiuso per dare vita a questa roadster da sogno.
DATI TECNICI E MOTORI
La Chiron e la Bugatti Mistral sono così diverse, che sono partite da un foglio bianco perché nemmeno le porte sono uguali. Bugatti ha spiegato alcuni dei segreti che circondano questa hypercar senza tetto, come il fatto che ha dovuto creare una struttura completamente nuova perché quella della Chiron non era più adatta. L’eliminazione del tetto costringe a rafforzare la rigidità torsionale della struttura, in particolare delle fiancate, anch’esse diverse e più arrotondate rispetto alla Chiron, e di un frontale che rispetta gli standard di sicurezza per i pedoni.
Bugatti svela dettagli sconosciuti della Chiron, una hypercar da 1.600 CV che dice essere “facile da guidare come una Polo”.
Bugatti ha fatto i conti ed è risultato “più economico” creare una monoscocca da zero piuttosto che attaccare solo le fiancate alla hypercar, che sono state utilizzate anche per creare nuove prese d’aria a induzione installate dietro i poggiatesta dei sedili. Realizzate in fibra di carbonio, non hanno solo una funzione meccanica, ma anche di sicurezza, fungendo da barre antirollio.
“La famiglia Chiron non ha mai avuto l’intenzione di avere una roadster. Abbiamo dovuto ripartire da zero quando abbiamo deciso di costruire la W16 Mistral. Una Chiron senza tetto potrebbe essere fantastica per molti altri, ma non soddisferebbe gli elevati standard di Bugatti”.
Bugatti ha realizzato solo due roadster nella sua era moderna, la Veyron Grand Sport Vitesse nel 2012 e, un decennio dopo, la W16 Mistral. Quest’ultimo modello sarà alimentato dal brutale motore W16 biturbo da 8,0 litri da 1.600 CV. Una vera cabriolet di lusso, capace di raggiungere una velocità massima di 420 km/h, agile e dinamica come nessun altro modello sul mercato o nella sua categoria.