Nuova Polestar 5 2025: Anteprima

La nuova Polestar 5 lancia la sfida a Tesla Model S.

Nonostante gli scarsi risultati di Polestar alla fine del 2023, il marchio svedese nutre grandi speranze per il 2024. Un anno molto importante per il produttore, dal quale si aspetta un’esplosione delle vendite della Polestar 4, ma anche la prima mondiale dell’ammiraglia. La Polestar 5 vanta una vera e propria ricarica veloce.

Polestar confida in una ripresa delle vendite con il nuovo modello, che sarà in vendita tra poche settimane. La nuova Polestar 4 è una delle auto elettriche più interessanti della gamma, una sorta di berlina e crossover dal design più moderno rispetto alla prima auto elettrica del produttore. Ma non è l’unica novità del marchio svedese, perché alla fine dell’anno sarà presentata anche la sua ammiraglia.

La nuova Polestar 5 punta a mettere al loro posto le rivali europee, con un livello di sportività fuori dai canoni abituali e alla pari con la Porsche Taycan o la Lotus Emeya. Una vera e propria GT con oltre cinque metri di lunghezza, uno stile più futuristico e qualità dinamiche di livello mondiale, su cui l’azienda di Göteborg ha piena fiducia. Se le prestazioni saranno di livello mondiale, la chiave per distinguerla dalle altre concorrenti elettriche è la sua potente batteria.

La batteria di questa berlina sportiva elettrica è stata sviluppata dagli israeliani di StoreDot, un’azienda di proprietà di Polestar e Volvo. Uno dei suoi grandi vantaggi è quello di essere perfettamente integrata nel cuore della piattaforma, in modo da non disturbare l’abitacolo e migliorare il baricentro. Ma ancora di più lo è la sua tecnologia, con nuovi elettrodi che impediscono il surriscaldamento delle parti sensibili della batteria, di cui però non hanno fornito indicazioni.

LA NUOVA POLESTAR 5

StoreDot ha dichiarato che la tecnologia XFC non è molto costosa, quindi le celle possono essere integrate in altri pacchi esistenti. La cosa migliore, tuttavia, è la loro capacità di ricarica ultraveloce. Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, vuole offrire ai clienti proprio quello che le termiche offrono quando si tratta di fare rifornimento: il minor tempo possibile per riempire il serbatoio, in questo caso la batteria.

Il fornitore della batteria ha confermato che è in grado di ricaricare l’energia per 160 chilometri in soli cinque minuti. Un processo che genera molto calore ma che prevede anche un sofisticato sistema di raffreddamento selettivo, in grado di raffreddare separatamente ogni cella della batteria per tutta la durata del processo di carica.

Polestar ha confermato che offrirà una prova dimostrativa della nuova batteria a bordo della Polestar 5 nel corso dell’anno, prima che la berlina svedese venga messa in vendita nel 2025.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version