La muova Citroen C5 Aircross 2025 romperà con il passato. Ecco come sarà nel rendering in anteprima esclusiva.
Nonostante i suoi numerosi punti di forza, non è facile per la Citroen C5 Aircross sopravvivere in un segmento dominato da quasi otto anni dalla Peugeot 3008. Il SUV di Citroen non è mai stato all’altezza del dinamismo della cugina di Sochaux, molto più elegante e attraente agli occhi della maggioranza del pubblico. Ma cosa volete? Il design esterno rimane il motivo principale per l’acquisto di un’auto.
La Citroen C5 Aircross è ancora una scommessa sicura nel suo segmento, avendo mantenuto il gradino più alto del podio nel mercato francese nel 2023, appena dietro la Renault Austral. Inoltre, ha resistito all’assalto di rivali più recenti come la Hyundai Tucson e la Nissan Qashqai, senza dimenticare di battere ex leader come la Volkswagen Tiguan. Questi sono motivi sufficienti per Citroën per non abbandonare la battaglia, nonostante il suo riposizionamento strategico come marchio più “essenziale”, per non dire low-cost, per i modelli più recenti della sua gamma.
MOTORE E DATI TECNICI
L’anno prossimo vedremo una Citroen C5 Aircross completamente nuova. Il modello non si affiderà a una piattaforma low-cost, a differenza della sua sorellina, la C4, che deve accontentarsi di una base tecnica presa dalla Peugeot 208, visto che quella assegnata alle compatte 308, DS 4 e Opel Astra, che fanno tutte parte dello stesso gruppo Stellantis, è stata rifiutata. Alla nuova C5 Aircross è stata promessa la base STLA Medium recentemente inaugurata dalla 3008 di ultima generazione, con unità 100% elettriche in programma.
È la prima volta che la C5 Aircross potrà usufruire di questo tipo di propulsione virtuosa, visto che finora ha assaporato solo l’ibridazione ricaricabile. Senza sfruttare il motore elettrico da 320 CV presente nelle viscere della nuova E-3008, dovrà accontentarsi delle versioni da 210 e 230 CV e della batteria da 73 kWh per sperare di percorrere più di 500 km, senza poter accedere alla costosa “batteria” da 98 kWh che promette di percorrere quasi 700 km con una sola carica.
La nuova Citroen C5 Aircross sarà probabilmente equipaggiata con il nuovo e unico sistema ibrido plug-in in grado di produrre 195 CV e di offrire quasi 85 km di trazione 100% elettrica. Verrà mantenuto anche il propulsore mild-hybrid da 48V da 136 CV recentemente adottato dal modello attuale. Purtroppo il motore diesel sarà definitivamente eliminato.
IL DESING TUTTO NUOVO
In termini di design, questa seconda generazione della Citroen C5 Aircross promette l’applicazione dei recenti codici stilistici del marchio, visti per la prima volta sulla nuova C3, in attesa del suo fratello maggiore, l’Aircross, previsto per la fine dell’anno. Un linguaggio singolare, inaugurato nel 2022 dalla concept car Oli, che promette alla nuova C5 Aircross un aspetto più robusto, seguendo una linea guida simile a quella adottata dai designer Dacia per la nuova Duster. Il rendering incopettima di Auto-moto.com ci permette di dare unos giardo in anteprima.
Se c’è un ambito in cui la nuova Citroen C5 Aircross crescerà è quello dello spazio interno, visto che la nuova Peugeot 3008 ha subito un’intensa crisi di lunghezza, passando da 4,45 metri a quasi 4,55 metri. Scommettiamo addirittura che flirterà con i 4,60 m, senza dubbio.
Ancora una volta, la Citroen C5 Aircross sarà assemblata nello stabilimento di Rennes, diventando così l’unica Citroën ancora prodotta in Francia, ad eccezione di alcuni modelli commerciali. I primi modelli dovrebbero arrivare nel 2025, con un prezzo base di circa 35.000 euro per il modello a benzina e di 41.000 euro per il modello entry-level 100% elettrico.