A quasi cinque anni dal lancio, la Renault Captur sta andando meravigliosamente bene dal punto di vista delle vendite.
Dati eccezionali sia sul mercato francese, dove è cresciuta del 4,4% (47.570 unità) nel 2023, sia a livello europeo, nonostante il leggero dominio della Peugeot 2008, la sua principale rivale.
La Renault Captur rimane una delle auto più censite del marchio che intende sfruttare questo slancio con un ambizioso restyling.
L’anno scorso la Renault Clio aveva già beneficiato di un importante restyling, soprattutto del frontale, sotto la guida del designer Gilles Vidal, trasferitosi da Peugeot nel 2020.
LA GAMMA CAPTUR
Il restyling della Captur promette di essere ancora più spettacolare, poiché la forma del cofano sarà modificata, a differenza della sorella minore. Il motivo è semplice: la Renault Captur sarà affiancata da due nuove silhouette. La prima sarà una variante a 7 posti seguita qualche tempo dopo da un modello con profilo coupé, sulla falsariga dell’Arkana e del Rafale. Questo spettacolare lancio del piano di prodotto ha spinto i vertici del marchio a fare il passo più lungo della gamba per differenziare completamente il frontale della nuova Captur da quello del suo predecessore.
La base del cofano sarà appiattita per eliminare la tacca che finora ospitava il logo. Questo logo, potenzialmente retroilluminato, deve ora inserirsi nella sottile griglia che collega i fari, a loro volta ridisegnati per assumere una forma più rettangolare. Ma soprattutto, sono scomparse le firme luminose a “C”, sostituite da elementi verticali a forma di mezzo litro, un riferimento all’emblema dell’azienda. Il nuovo design è caratterizzato da una presa d’aria più evidente alla base del paraurti, che è stato completamente ridisegnato in contrasto con il paraurti posteriore.
DATI TECNICI E MOTORI
Ad eccezione dell’introduzione del nuovo logo, la parte posteriore della Renault Captur restyling non ha subito alcun restyling, mentre di profilo le lunette cromate sono diventate più rare.
La vista laterale rivela l’arrivo di nuovi cerchi con finitura diamantata, in particolare per il livello di allestimento Esprit Alpine, che fa la sua prima apparizione sul SUV cittadino. Ma cosa succederà a bordo? È più difficile da prevedere. L’introduzione di future varianti di auto e coupé potrebbe aver spinto Renault a rivedere l’intero design della plancia. Secondo le nostre informazioni, tuttavia, la Captur si accontenterà principalmente di aggiornare il suo bagaglio multimediale. Infine, sotto il cofano, vedremo l’arrivo di unità ibride a 48V a completamento della gamma esistente.
Inizialmente prevista per il Salone di Ginevra, la presentazione della Renault Captur restyling è stata infine rinviata alla primavera, per consentire alla nuova Renault 5 elettrica di essere protagonista della manifestazione svizzera. La Renault Captur restyling sarà in vendita dalla prossima estate, con un prezzo base che probabilmente supererà la soglia minima di 25.800 euro.