Nuova Volkswagen Golf 2024: Anteprima Restyling

La nuova Volkswagen Golf 8 arriva al restylingdi metà carriera. Le full hybrid sono passate a un nuovo motore turbo, inoltre, la potenza della versione “hot” della GTI è stata aumentata.
Nel 2024, la Volkswagen Golf festeggerà il suo 50° anniversario, e per questo evento il marchio ha programmato il restyling della famiglia. Ricordiamo che l’attuale modello dell’ottava generazione è in servizio dal 2019. Ma se nelle generazioni precedenti la “tedesca” è stata a lungo in testa alla classifica delle auto più popolari in Europa, l'”ottava” Golf ha perso questo status. Così, secondo i risultati del 2022, secondo le statistiche di JATO Dynamics, il modello VW ha ottenuto il quinto posto (177 203 pezzi; il leader è diventato la Peugeot 208). Nel 2023, le vendite della Volkswagen Golf sono aumentate (circa 184.300 unità, dati Dataforce), ma anche i modelli di altri marchi sono “in attivo”, tanto che la “tedesca” si è dovuta accontentare della settima linea (la bestseller europea è stata la Tesla Model Y). È improbabile che la modernizzazione riporti la Golf al primo posto, ma può comunque mantenere l’interesse.
Esternamente, la hatchback e la station wagon non sono cambiate molto: ci sono fari più compatti (le versioni più costose hanno l’ottica a matrice IQ.Light con una portata fino a 500 metri) e paraurti diversi, le luci hanno una nuova imbottitura. L’emblema anteriore del marchio può ora essere retroilluminato. Inoltre, è stata ampliata la gamma di colori della carrozzeria e aggiornato il design dei cerchi (da 16 a 19 pollici).

LA GTI E NON SOLO

Come in precedenza, la Volkswagen Golf GTI “calda” e la Golf GTE ibrida hanno sezioni di diodi aggiuntive nel paraurti anteriore. Le versioni più “cattive” R e GTI Clubsport saranno aggiornate nella seconda metà dell’anno, ma la GTD diesel “carica” sembra esclusa dalla gamma. Il destino della Golf Variant Alltrack “fuoristrada” è ancora sconosciuto.
Il principale aggiornamento nell’abitacolo della Volkswagen Golf 8 è il sistema di infotainment MIB4 di ultima generazione. La versione base ha ora un touchscreen da 10,4 pollici, mentre le versioni più ricche hanno un tablet da 12,9 pollici (prima c’erano display da 8,25 o 10 pollici). Sotto lo schermo si trovano le strisce tattili per il controllo del “clima” e del suono, finalmente illuminate. Inoltre, la Golf con l’assistente vocale proprietario di IDA avrà un chatbot “intelligente” ChatGPT. L’intelligenza artificiale amplierà le funzionalità dell’assistente (oggi si occupa principalmente del controllo vocale di climatizzazione, navigazione e multimedia): in particolare, sarà in grado di fornire informazioni di interesse, rispondere a domande o addirittura sostenere una conversazione su argomenti generali. Allo stesso tempo, Volkswagen assicura che ChatGPT non avrà accesso ai dati dell’auto e che tutte le domande e le risposte saranno immediatamente cancellate.
Il restyling ha portato alla Volkswagen Golf 8 anche un cruscotto virtuale aggiornato: uno schermo da 10,2 pollici fa parte della dotazione di serie. Dal volante sono stati rimossi i sensori rimproverati dai clienti: ora ci sono solo pulsanti fisici. Sono stati migliorati anche il Park Assist Pro (si può parcheggiare l’auto usando lo smartphone) e il sistema di visione a 360°.

DATI TECNICI E MOTORI

La Volkswagen Golf restyling base sarà offerta con un turbo a quattro cilindri benzina 1.5 TSI (115 o 150 CV) in combinazione con un manuale a sei marce. Nelle varianti “mild-hybrid” lo stesso motore è dotato di un’aggiunta a 48 volt – tali vetture hanno diritto al 7DSG. Hatchback e station wagon saranno ancora disponibili con un diesel 2.0 TDI (115 o 150 CV), scatole – 6MPC o 7DSG. Ebbene, la Golf GTI è diventata più potente: il motore a benzina 2.0 TSI dà ora 265 CV invece di 245 CV, ma non c’è più la meccanica – solo il DSG.

Le ibride plug-in, come previsto, sono passate dal 1.4 TSI al 1.5 TSI: la Golf eHybrid ha ricevuto una versione da 150 CV e la Golf GTE da 177 CV. Il motore elettrico è integrato nell’eDSG a sei rapporti. La potenza combinata della eHybrid è di 204 CV (il predecessore aveva la stessa cifra), la GTE di 272 CV (era 245 CV). Inoltre, la cinque porte benzina-elettrica ha ricevuto una nuova batteria con capacità di 19,7 kWh, l’autonomia è ora di 100 km nel ciclo WLTP (prima l’autonomia era di 61 km).
La data esatta dell’inizio delle vendite della Volkswagen Golf restyling non è ancora stata annunciata, così come i prezzi. In Germania, per esempio, la hatchback pre-riformata costa ora da 29.275 euro.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE