Nuova Hyundai Nexo 2025: Anteprima Rendering

La nuova Hyundai Nexo è pronta a dire la sua nel segmento dei SUV a idrogeno.

Il CES di LasVegas è forse più conosciuto per le ultime novità dell’elettronica di consumo, dai gadget basati sull’intelligenza artificiale ai display microLED trasparenti. Tuttavia, l’evento di Las Vegas è diventato anche il trampolino di lancio per molti annunci tecnologici nel settore automobilistico.
Per Hyundai è stata l’occasione per rassicurare il mondo sul fatto che la propulsione a idrogeno è ancora un’opzione praticabile per molti settori, compresi quelli non automobilistici e i veicoli privati per passeggeri. Il costruttore sudcoreano ha annunciato due nuovi processi di produzione dell’idrogeno, denominati Waste-to-Hydrogen (W2H) e Plastic-to-Hydrogen (P2H), che trasformano essenzialmente le nostre schifezze (sia organiche che prodotte) in carburante ecosostenibile.
Nell’ambito della spinta all’idrogeno, la casa automobilistica ha anche confermato che il SUV Nexo a celle a combustibile (FCEV) di nuova generazione arriverà nel 2025. La nuova Nexo è stata ritardata e le congetture suggeriscono che lo sviluppo tecnologico, la domanda e gli ostacoli alla redditività siano stati i motivi principali del ritardo.

IL SUV A IDROGENO

Fortunatamente, sembra che la partnership di Hyundai con l’azienda di scienze dei materiali W.L. Gore & Associates e i promettenti sviluppi delle membrane elettrolitiche avanzate (PEM) abbiano fatto sì che la nuova Nexo sia di nuovo in pista.
I dettagli principali sulla Nexo di seconda generazione sono ancora relativamente scarsi; tuttavia, nel settembre 2022 sono apparsi sul web alcuni schizzi ben definiti (anche se non verificati) che ritraggono la nuov Hyundai Nexo.
Il rendering in copertina di Carscoops.com ci oermette di dae uno sguardo in anteprima al design della nuova Hyundai Nexo. Lo stile è apparentemente influenzato dalla Tucson e dal SUV elettrico Hyundai Ioniq 7.
Nella parte anteriore, una fascia DRL a LED a tutta larghezza imita quella delle ultime Sonata e Staria, così come i fari principali montati in basso.
Il profilo slanciato è caratterizzato da cosce massicce, lamiera cesellata e un montante D flottante con sottili prese d’aria per migliorare l’aerodinamica. Lo stile posteriore è caratterizzato da una fascia orizzontale di luci posteriori a LED che collega gli inserti argentati del montante D e da elementi angolari tagliati a vivo dove i rivestimenti in plastica incontrano la carrozzeria verniciata.

MOTORE E DATI TECNICI

Le specifiche delle celle a combustibile sono ancora sconosciute, ma si prevede che miglioreranno in modo significativo l’assetto attuale. A titolo di riferimento, l’attuale Hyundai Nexo funziona con tre serbatoi identici con 52,2 litri di idrogeno per serbatoio, una potenza di 161 cavalli (120 kW) e 395 Nm e un’autonomia stimata dall’EPA di 611 km. Secondo le indiscrezioni, la nuova generazione aumenterà la sua autonomia fino a 800 km.
La Hyundai Nexo ha essenzialmente il mercato dei SUV a idrogeno tutto per sé; certo, la BMW ha una iX5 in fase di sviluppo e poi c’è la berlina Mirai della Toyota, ma si tratta di un segmento piccolo e molti esperti vedono ancora l’idrogeno come una strada rischiosa per le autovetture, data la scarsità di stazioni di rifornimento.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version