Addio alla Mazda6 condannata a morte. Lontano dai nostri confini, nell’esotico Giappone, ha i giorni contati.
Mazda ha annunciato ufficialmente che le vendite della Mazda6 termineranno nei prossimi mesi. Questo segna la fine della vita commerciale di una delle poche berline “generaliste” ancora disponibili. Un modello con un’eredità importante.
Mazda sottolinea in particolare che questa decisione riguarda il mercato giapponese. Tuttavia, l’annuncio prefigura il futuro (molto oscuro) della Mazda6 nel Vecchio Continente. La produzione della Mazda6 (berlina e wagon) per il mercato giapponese terminerà a metà aprile 2024. Una volta esaurite le scorte disponibili, il modello sarà esaurito.
Addio alla Mazda6, precedentemente nota come Mazda Atenza, ha fatto la sua comparsa sulla scena nel maggio 2002. Da allora, solo in Giappone sono state vendute 226.437 unità. È stato un successo di vendite. La popolarità della Mazda6 è stata determinante per l’espansione globale di Mazda.
ADDIO ALLA BERLINA
Kazuyoshi Todo, Direttore Esecutivo delle Vendite Mazda in Giappone, ha dichiarato che lo spazio lasciato dalla Mazda6 nella gamma sarà riempito dai SUV CX: “La serie CX di SUV assumerà questo ruolo e continueremo a fornire un’esperienza vivace ai nostri clienti attraverso un piacere di guida al passo con i tempi”.
La notizia dell’addio alla Mazda6 non sorprende i molti fan del marchio. Ricordiamo che circa un anno fa la Mazda6 ha lasciato il Regno Unito, inghiottita anch’essa dai SUV dell’azienda.