La nuova Volkswagen ID.2 è pronta al debutto ufficiale.
Tra poco più di un mese assisteremo a due vere e proprie prime europee, la presentazione della nuova Renault 5 E-Tech e della Lancia Ypsilon. Sia la francese che l’italiana entreranno nel mercato delle auto elettriche più piccole, un segmento B che sta nascendo con opzioni a zero emissioni e che sarà ampliato nel 2025. Il prossimo anno sarà una vera e propria rivoluzione.
La Casa di Wolfsburg è stata costretta a darsi da fare, mai detto meglio, confermando la presentazione e il lancio sul mercato della Volkswagen ID.2. Un modello che non può essere escluso da questa equazione, né è consentito ritardarlo, perché la concorrenza sarà brutale e tutto ciò che è in ritardo è un problema. La nuova Volkswagen ID.2 svelerà uno stile unico mettendo in evidenza i fari sottili al posto di quelli a goccia attuali.
I fari saranno collegati tra loro da una barra luminosa, come la casa automobilistica sta già facendo con i suoi ultimi modelli. Uno schema che si ripeterà anche nella parte posteriore, con una luce che si estende per tutta la larghezza del portellone. La ID.2, considerata l’erede materiale della Polo anche se non la sostituirà direttamente, sarà un’utilitaria lunga non più di 4,2 metri, che le permetterà di muoversi agilmente nel traffico delle grandi città e di essere facile da parcheggiare.
DATI TECNICI
All’interno, il marchio tedesco rispetterà il design semplice e minimalista della concept car, seguendo la stessa tendenza della Renault 5, una delle sue rivali più vicine, e con una certa reminiscenza della prima Golf della storia, nata cinque decenni fa. La ID.2, che si basa sulla piattaforma “MEB Entry“, si distinguerà dalla sorella maggiore non solo per lo stile, ma anche per la meccanica, in quanto sarà a trazione anteriore.
La nuova Lancia Ypsilon abbaglia durante le riprese del suo spot in Italia, la più attesa fuga di notizie su un SUV molto diverso dal solito.
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Il costruttore monterà un motore elettrico che regolerà diversi livelli di potenza con un massimo di 220 CV che vanterà la versione più sportiva, anche se questa arriverà un anno dopo.
La Volkswagen ID.2 sarà alimentata da due batterie, la LFP da 34 kWh utilizzabile per poco meno di 300 chilometri di autonomia – che costerà 25.000 euro senza sconti – e la più potente agli ioni di litio da 48 kWh con poco più di 400 chilometri. L’ID.2 è già in cantiere, anche se per il suo arrivo sul mercato bisognerà aspettare la primavera del 2026, visto che prima deve sbarcare la CUPRA Raval.