Il nuovo KGM Torres EVX lancia la sfida nel segmento dei SUV elettrici.
Il KGM Torres ha sotto il cofano un motore turbo a benzina da 1,5 litri, abbinato a un cambio automatico a sei marce – non sono disponibili opzioni diesel o cambio manuale. Non sono ancora stati resi noti i dati relativi alle prestazioni e ai consumi della Torres. Sappiamo che la Torres è dotata di serie di trazione anteriore e che verrà introdotto un modello a trazione integrale.
La nuova KGM Torres EVX, puramente elettrica, è alimentata da una batteria da 73,4 kWh e utilizza un singolo motore elettrico che produce 150 kW e 339 Nm di coppia per azionare le ruote anteriori. KGM sostiene che la Torres EVX è in grado di percorrere fino a 462 km con una singola carica, ma non ha ancora rivelato i tempi di ricarica. La Torres EVX vanta una capacità di traino massima di 1500 kg – la stessa della Torres a benzina – e la capacità di ricarica V2L (vehicle-to-load), per cui il suo pacco batterie può essere utilizzato per alimentare gli elettrodomestici quando si è all’aperto.
Con una lunghezza di 4700 mm, una larghezza di 1890 mm e un’altezza di 1720 mm, il KGM Torres è un SUV piuttosto grande, che misura più o meno come la Skoda Kodiaq o la Nissan X-Trail. Tuttavia, a differenza della Kodiaq o della X-Trail, la Torres non è disponibile con sette posti. Almeno le sue dimensioni dovrebbero garantire un ampio spazio nell’abitacolo per la Torres, che secondo KGM può vantare un bagagliaio di ben 703 litri, o 1662 litri con i sedili posteriori abbattuti.
I rivali più vicini alla Torres EVX elettrica sono probabilmente i SUV familiari Skoda Enyaq o Toyota bZ4X, ma la KGM è notevolmente più lunga e più alta di entrambi. In realtà è più vicino in lunghezza alla Tesla Model Y, anche se non altrettanto in larghezza.
IL SUV FULL SIZE
Chi ha progettato la Torres sembra aver preso ispirazione da tutto il mercato dei SUV, in particolare da Kia Sorento, Land Rover Defender e Toyota Land Cruiser. Il solo frontale sembra un miscuglio di elementi provenienti da fonti quali la nuova Hyundai Kona e una Jeep Wagoneer, mentre le ruote potrebbero essere state facilmente rubate alla Volvo EX90.
Rispetto alla Torres con motore a combustione, la EVX presenta una griglia oscurata, una barra luminosa e un design unico dei cerchi in lega da 20 pollici, come si vede nelle nostre immagini.
La versione completamente elettrica rinuncia anche alle coperture rosse del gancio di traino della Torres normale, ma entrambe le versioni presentano un’ampia quantità di rivestimenti in plastica nera sulle fiancate e un montante C a contrasto.
All’interno, sia la Torres che la Torres EVX presentano una configurazione a doppio schermo, composta da un display digitale da 12,3 pollici per il conducente e da un touchscreen centrale da 12,3 pollici. L’abitacolo è complessivamente minimalista, con pochissimi pulsanti, tranne che sul volante a due razze. Ciò significa che i comandi del clima saranno regolati dal touchscreen, che include Apple CarPlay e Android Auto, nel caso ve lo stiate chiedendo.
KGM sta lavorando ad altre tre auto elettriche: un SUV di medie dimensioni, un SUV di grandi dimensioni e un pick-up, che svilupperà in collaborazione con il gigante cinese BYD, produttore del SUV Atto 3 e dell’utilitaria Dolphin. KGM intende lanciare il pick-up, ancora senza nome, entro la fine del 2024. Sarà basato sul Torres EVX, ed entrambi i veicoli saranno alimentati da batterie fornite da BYD. I prossimi due veicoli elettrici seguiranno nel 2025.