Il nuovo Ram ProMaster arriverà negli Stati Uniti nella prima metà di quest’anno. Il prezzo di partenza è di 77.995 dollari.
Ram ProMaster è un veicolo commerciale che rappresenta una variante americana del Fiat Ducato di terza generazione, in produzione dal 2006 (entrambi i marchi fanno parte del colosso automobilistico Stellantis).
Nella primavera del 2022 il Ram ProMaster è stato sottoposto a un aggiornamento, durante il quale ha ricevuto una serie di modifiche estetiche. Così, la parte anteriore del veicolo è cambiata per marcare la distanza dal Fiat Ducato. Il Ram Promaster ha ricevuto i gruppi ottici specifici, la griglia del radiatore (che può essere cromata o nera, a seconda della versione), così come il paraurti.
Ora il marchio americano ha dichiarato un’altra versione: Ram Promaster elettrico. Questo veicolo commerciale completamente elettrico non differisce praticamente dal “solito” furgone con motore a combustione interna.
GLI INTERNI
Il nuovo Ram ProMaster elettrico ha una porta di ricarica nella parte inferiore del furgone, sul lato della porta del conducente. Il ProMaster EV è dotato anche di ottiche a LED, di un sistema di infotainment touchscreen da 10,1 pollici con supporto Apple CarPlay e Android Auto, di parabrezza e volante riscaldati e di ricarica wireless per smartphone come dotazione standard.
Il furgone elettrico è inoltre dotato di avviso di collisione frontale, frenata post-collisione, riconoscimento della segnaletica stradale, assistenza al vento laterale, monitoraggio dello stato di salute del conducente e telecamera posteriore con segnaletica dinamica. L’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, l’Active Drive Assist e il Lane Keep Assist sono disponibili come optional, così come l’Intelligent Speed Control, il retrovisore digitale e i sensori di parcheggio.
Inizialmente Ram ProMaster elettrico sarà offerto in due versioni, successivamente la gamma sarà ampliata con altre versioni (variando l’altezza del tetto e la lunghezza del vano di carico).
DATI TECNICI
Il furgone è disponibile per il pre-ordine una versione con un passo di 4039 mm e un carico utile di 921 kg. La lunghezza del vano di carico può essere di 3658 o 4115 mm e la larghezza di 1920 mm. Le altezze del tetto sono due: 1956 e 2184 mm. Il volume di carico massimo del furgone “verde” è di 524 piedi cubi (14.838 litri). La versione più spaziosa ha un carico utile di 1.370 kg.
Il Ram ProMaster elettrico è alimentato da un singolo motore elettrico da 272 CV sull’asse anteriore con una coppia massima di 409 Nm. Questo furgone è dotato di una batteria di trazione da 110 kWh con un’autonomia di 261 chilometri con una singola carica.
Vale la pena notare che sul mercato americano la novità sarà in concorrenza con Ford E-Transit. A titolo di confronto, la sua autonomia senza ricarica varia da 174 a 203 km (a seconda della versione). Il camion verde di Ford ha anche un volume di carico massimo inferiore, pari a 13.799 litri.
Secondo Motor1.com, i primi esemplari di Ram ProMaster elettrico raggiungeranno i concessionari negli Stati Uniti nella prima metà del 2024. Il prezzo di partenza della novità sarà di 77.995 dollari. Per fare un confronto, il prezzo della Ford E-Transit di base parte da 51.890 dollari.