La muova Volkswagen Tayron è in arrivo tra pochi mesi e sostituirà la Tigian Allspace. Dopo l’arrivo della nuova Renault Espace, la terza generazione della Peugeot 3008 è attesa entro la primavera, mentre Dacia presenterà una versione più lunga della sua Duster, chiamata Bigster, entro la fine dell’anno.
Dal canto suo, l’ultima Volkswagen Tiguan inizierà presto la sua carriera commerciale, in versione 5 posti, prima di essere affiancata da un successore dell’Allspace entro la fine del 2024. Come la stampa automobilistica prevede da diversi mesi, questo successore avrà un nuovo nome per distinguerlo più chiaramente dal fratello minore, alla maniera dei duo Qashqai/X-Trail, 3008/5008 o Austral/Espace.
I colleghi britannici della rivista Autocar hanno appena messo le mani sulle prime immagini della Volkswagen Tayron nella sua configurazione cinese, per ora chiamata Tiguan L Pro.
Si tratta di foto relative all’omologazione del veicolo, che vengono resi pubblici prima di ogni lancio commerciale in Cina. Come si può notare, il veicolo eredita frontale e retro della recente Tiguan, nonostante le modifiche apportate per ospitare due passeggeri in più. Autocar ha anche rivelato le sue dimensioni, che sono leggermente superiori a quelle del suo predecessore. Più lunga di una manciata di millimetri rispetto al suo predecessore, la Tiguan è ora lunga 4,735 metri, il che la rende uno dei veicoli più grandi del suo segmento. Si tratta di 19 cm in più rispetto alla nuova Tiguan a 5 posti, mentre il passo è più lungo di 11 cm.
DATI TECNICI E MOTORI
Sotto il cofano, la nuova Volkswagen Tayron riprenderà probabilmente i motori della sorella minore, ma sarà finalmente equipaggiata con un ibrido ricaricabile. Questa architettura è incompatibile con quella del modello precedente, a causa della mancanza di una miniaturizzazione tecnologica sufficiente ad accogliere i sedili ribaltabili sotto il bagagliaio.
Il uovo modello a 7 posti offrirà addirittura una scelta di due varianti con 204 e 272 CV, mentre la capacità della batteria sarà aumentata a 19,7 kWh, con l’obiettivo di raggiungere un’autonomia di quasi 100 km di guida 100% elettrica. In parallelo, saranno disponibili anche motori ibridi a 48V. Resta da vedere quando la nuova Volkswagen Tayron arriverà in Europa, presumibilmente nei prossimi mesi, e quanto costerà.