Nuovo Mercedes EQG 2024: Anteprima Esclusiva

La Mercedes Classe G si è già evoluta da 4×4 robusto per uso civile e militare a SUV di lusso. Nel corso di quest’anno assisteremo al prossimo passo della sua evoluzione: Mercedes si sta preparando a lanciare una versione completamente elettrica del suo leggendario fuoristrada, chiamata EQG.
La data esatta di presentazione della Mercedes EQG non è ancora nota ma il marchio tedesco ha iniziato a creare un certo clamore per il debutto portando alcuni prototipi al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Oltre a esporre un prototipo all’esposizione, Mercedes ha chiuso una sezione della famosa Strip di Las Vegas per dimostrare il sorprendente party trick dell’EQG, l’inversione di marcia.
In sostanza, i quattro motori elettrici del nuovo Mercedes EQG permettono alle ruote dello stesso asse di girare in direzioni opposte, consentendo all’EQG di ruotare come un veicolo cingolato e di completare una curva di 720 gradi, sul posto.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Osservando questi ultimi prototipi è chiaro che per creare la versione elettrica sono state apportate pochissime modifiche stilistiche alla Classe G di base. L’EQG mantiene il frontale sporgente, la carrozzeria a lastre e i passaruota svasati all’estremo presenti sul SUV retrò di Mercedes. Detto questo, la EQG sembra avere un design della griglia oscurato, paraurti rivisti e leghe ottimizzate dal punto di vista aerodinamico.
Alcuni dei prototipi presenti al CES 2024 presentano anche la tradizionale copertura della ruota di scorta sul portellone posteriore, ma altri sono stati dotati di una scatola più squadrata che potrebbe essere utilizzata per riporre il cavo di ricarica. È un’idea che abbiamo visto per la prima volta sul Concept EQG al Salone di Monaco del 2021.
Mercedes ci tiene a sottolineare che la EQG rimarrà un fuoristrada senza compromessi, affermando che è “pronta a stabilire nuovi parametri di riferimento per le prestazioni off-road”. Siamo rimasti certamente impressionati dalle capacità fuoristradistiche della EQG quando siamo saliti a bordo di un prototipo.
Il nuovo Mercedes EQG non è costruito su una piattaforma elettrica. Al contrario, il robusto telaio a longheroni dei modelli a benzina e diesel sarà convertito per ospitare un gruppo propulsore puramente elettrico, con sospensioni anteriori indipendenti e un assale rigido posteriore. La batteria sarà probabilmente della stessa capacità di 108,4 kWh (utilizzabile) utilizzata dal SUV EQS, per alimentare quattro motori elettrici individuali attraverso quattro scatole di trasferimento a bassa gamma.
Dato che il nuovo Mercedes EQG sarà posizionata (e valutata) come un fuoristrada di lusso, ci aspettiamo che gli interni prendano in prestito molta tecnologia dal SUV EQS. L’attrattiva della Classe G per molti è stata la sua storia di uso militare e il suo design solido, quasi brutale, dentro e fuori. Tuttavia, ci aspettiamo che la EQG faccia un passo avanti rispetto alla Classe G in termini di lusso, offrendo potenzialmente un sistema di infotainment Hyperscreen simile a quello presente nella EQS e nel SUV più piccolo EQE.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version