La nuova Lexus LBX Morizo RR strizza l’occhio alle prestazioni con un look speciale.
Insieme all’aggiornata hatchback sportiva Toyota GR Yaris al Tokyo Motor Show, il suo parente più prossimo – il crossover “carico” Lexus LBX Morizo RR con trazione integrale permanente e motore turbo a benzina da 305 cavalli ha fatto la sua prima mondiale.
Il crossover compatto Lexus LBX è il modello più piccolo della gamma del marchio premium giapponese; la sua anteprima è avvenuta la scorsa estate, ma sarà sul mercato solo quest’anno. I principali mercati di vendita della Lexus LBX saranno l’Europa e il Giappone; gli americani non dovrebbero avere questo modello, anche se il marchio Lexus è stato originariamente creato appositamente per gli Stati Uniti.
La Lexus LBX riprende la base tecnica della Toyota Yaris Cross ibrida, ma ha un design molto più raffinato e interni decorati in modo costoso. Si presume che la LBX contribuirà ad aumentare significativamente la popolarità del marchio Lexus in Europa, e la versione sportiva Morizo RR dovrebbe attirare ulteriore interesse su di essa, se, naturalmente, diventerà una serie, perché a Tokyo è stato presentato nello stato di un concetto.
DATI TECNICI E DETTAGLI
Morizo è uno pseudonimo di Akio Toyoda, presidente del consiglio di amministrazione di Toyota, che ama le corse automobilistiche e le auto sportive.
Fino alla scorsa primavera, Akio Toyoda era il CEO di Toyota, ed è stato su suo suggerimento che le hot-hatch Toyota GR Yaris e Toyota GR Corolla sono apparse nella gamma Toyota, e la hot-hatch GR Corolla ha persino avuto una speciale edizione Morizo.
Nel comunicato stampa si legge che Akio Toyoda ha partecipato personalmente allo sviluppo della Lexus LBX Morizo RR, gli inserti decorativi gialli sulla carrozzeria della concept sono una sorta di firma d’autore del top manager.
La versione sportiva presenta anche una griglia del radiatore più grande, un nuovo paraurti anteriore con grandi prese d’aria sui bordi e un nuovo paraurti posteriore dal design più aggressivo con due terminali di scarico rotondi. La larghezza complessiva del crossover aumenta di 20 mm, passando a 1845 mm, mentre le sospensioni sportive e i pneumatici a basso profilo 235/45 R 19 hanno ridotto l’altezza di 10 mm, passando a 1535 mm, mentre la lunghezza complessiva non è cambiata: 4190 mm.
I dettagli sulla dotazione tecnica della Lexus LBX Morizo RR sono pochi, ma è chiaro che è essenzialmente la stessa della hot-hatch Toyota GR Yaris aggiornata.
Il motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,6 litri G16E-GTS del crossover premium produce 305 CV e 400 Nm ed è abbinato a un nuovo cambio automatico sportivo a 8 rapporti. Il sistema di trazione integrale con frizione multidisco per la trasmissione della potenza alle ruote posteriori è anch’esso mutuato dalla GR Yaris; questa frizione è sempre dotata di precarico, quindi il pieno è considerato permanente.
Speriamo che la nuova Lexus LBX Morizo RR diventi di serie.