La Toyota GR Yaris è un modello di grande successo che ha immediatamente conquistato i cuori degli appassionati di auto in tutto il mondo, con Europa e Giappone come principali mercati di vendita della GR Yaris. In Europa, la hot-hatch giapponese ha venduto più di 18.000 esemplari dal suo debutto.
La Toyota GR Yaris non ha sfidanti diretti sul mercato, ma soprattutto perché quest’auto è stata sviluppata da ingegneri sportivi per le corse: la GR Yaris ha avuto una brillante carriera nei rally e nelle competizioni su circuito, e quattro anni dopo l’inizio della sua carriera è ancora migliore e ancora più veloce.
Il motore turbo benzina a 3 cilindri G16E-GTS con una cilindrata di 1.618 cc è ora più potente: nella hatchback giapponese la sua potenza è passata da 272 CV e 370 Nm a 304 CV e 400 Nm, nella hatchback europea da 261 CV e 360 Nm a 280 CV e 390 Nm. La portata delle modifiche è la stessa per entrambi i mercati: meccanismo di distribuzione rafforzato e più affidabile, aumento della pressione di iniezione, pistoni più leggeri con anelli di usura e sensore di pressione in ingresso. Il pacchetto di raffreddamento opzionale comprende un radiatore aggiuntivo, una presa d’aria supplementare e un nebulizzatore per l’intercooler.
Cambio automatico Gazoo Racing Direct a 8 rapporti
Il cambio manuale a sei marce di serie è stato fortunatamente mantenuto, ma è ora sostituito dal Gazoo Racing Direct, un cambio automatico idromeccanico a otto marce che utilizza un software di controllo intelligente per anticipare le azioni del pilota e “modificare” la marcia più appropriata per ogni momento. Il nuovo cambio automatico è stato testato dai piloti del TGR World Rally Team e si dice che sia molto robusto e affidabile, con la temperatura controllata dal proprio radiatore di raffreddamento. La modalità manuale del cambio automatico è realizzata come nelle auto da corsa: per aumentare la marcia è necessario tirare la leva verso di sé, per diminuirla – spingerla lontano da sé.
MECCANICA RIVISTA
Il sistema di trazione integrale della Toyota GR Yaris 2024 è lo stesso di prima: la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori da una frizione multidisco precaricata, mentre su ciascun asse è installato un differenziale autobloccante Torsen. In Giappone è disponibile come optional per la GR Yaris una leva del freno a mano verticale spostata in avanti più vicina al volante. Le caratteristiche dinamiche della nuova utilitaria non sono ancora state annunciate. Il peso a vuoto della versione con “meccanica” è di 1280 kg, con “automatica” – 1300 kg.
La nuova Toyota GR Yaris è diventata più rigida grazie al fatto che il numero di punti di saldatura è stato aumentato del 13%, mentre la quantità di colla strutturale è aumentata del 24% (in questo caso e in quello successivo si fa un confronto con la GR Yaris standard pre-restyling, non con la GRMN Yaris limitata per il mercato giapponese, che aveva anche una carrozzeria rinforzata).
Il nuovo paraurti anteriore presenta condotti dell’aria diversamente posizionati, più numerosi, e griglie laterali per la rimozione del calore dai radiatori aggiuntivi.
Nel paraurti anteriore non ci sono più i fendinebbia e le sezioni laterali sono state rese rimovibili per facilitarne la sostituzione in caso di danni. Nel paraurti posteriore, al posto di uno pseudo-diffusore, è stato ricavato un foro con una griglia per deviare l’aria da sotto il fondo: ciò ha permesso di migliorare leggermente le caratteristiche aerodinamiche della vettura. I fari posteriori sono diventati visivamente più grandi e uniti dal ponte LED, la luce del freno centrale è stata spostata dallo spoiler alla linea del brancardo per una migliore visibilità in pista e la possibilità di installare spoiler non standard sul portellone dei bagagli.
Il telaio è invariato in linea di principio (sospensioni anteriori McPherson, sospensioni posteriori multi-link), ma sono stati aggiunti bulloni supplementari alle coppe dei puntoni anteriori per un migliore controllo degli angoli delle ruote e sono stati rivisti i tassi delle molle anteriori e posteriori per migliorare la maneggevolezza. La dotazione di serie comprende freni a disco ventilati con intagli su tutte le ruote; il diametro dei dischi anteriori è di 365 mm (pinze a quattro pistoncini), quello posteriore di 297 mm (pinze a due pistoncini). Gli pneumatici di serie sono i Michelin Pilot Sport 4S 225/40 ZR 18.
GLI INTERNI
Gli interni della Toyota GR Yaris restyling sono completamente riprogettati tenendo conto dell’esperienza nelle corse e del desiderio di migliorare l’ergonomia. I sedili anteriori sono stati abbassati di 25 mm, mentre la leva del cambio è stata alzata di 75 mm. La nuova fascia anteriore rettangolare ha un aspetto piuttosto massiccio, ma il suo bordo superiore è più basso di 50 mm rispetto alla fascia precedente. La sezione con lo schermo multimediale, i condotti dell’aria centrali e l’unità di controllo del clima è ora rivolta verso il guidatore, per un migliore accesso durante la guida impegnativa.
Il design del volante è lo stesso, ma dietro c’è un nuovissimo schermo della strumentazione multimodale da 12,3 pollici che sostituisce le precedenti scale analogiche. Non tutti approveranno tale sostituzione, ma è bene sapere che la grafica del nuovo cruscotto è estremamente funzionale, realizzata in stile racing senza abbellimenti, ovvero l’informatività dovrebbe essere al massimo. Un potente sistema audio JBL è disponibile con un sovrapprezzo.
La Toyota GR Yaris aggiornata sarà in vendita nella prossima primavera, i prezzi non sono ancora stati annunciati. .