La nuova Nissan Ariya Nismo è pronta al debutto ufficiale. Il modello arriva al Tokyo Motor Show 2024 che ha aperto i battenti venerdì 12 gennaio. I marchi giapponesi sono attesi al centro della scena e Nissan ha appena svelato una delle sue principali novità dell’anno.
L’abbiamo attesa da quando è stata avvistata in prova al Nürburgring e persino su strada qualche mese fa. Il primo SUV elettrico di Nissan è passato dalle mani dello specialista di auto sportive del marchio per diventare il primo modello elettrico NISMO prodotto in serie.
La nuova Nissan Ariya NISMO è arrivata prima del previsto, ma sono già disponibili diverse immagini degli esterni e degli interni, anche se non sono ancora stati rivelati tutti i dettagli.
La notizia peggiore della sua presentazione proviene dal mercato europeo, in quanto Nissan non intende inizialmente portare la nuova Ariya NISMO nel Vecchio Continente. Per il momento, infatti, potrà essere apprezzata solo dagli automobilisti giapponesi.
LETTRICA SPORTIVA
Le modifiche agli esterni e agli interni della Nissan Ariya sono facilmente identificabili. Uno sguardo più attento alla carrozzeria rivela le novità: entrambi i paraurti sono stati aggiornati con minigonne più pronunciate, dove una linea rossa – un distintivo NISMO – avvolge l’intera vettura.
Nella vista di profilo della nuova Ariya NISMO ci sono nuovi cerchi da 20 pollici, un cofano con una nuova linea centrale, nuove prese d’aria nella parte anteriore e uno spoiler posteriore nella parte posteriore.
All’interno, viene mantenuta la configurazione familiare del SUV elettrico giapponese, anche se i sedili ricevono un nuovo rivestimento in Alcantara, mentre anche il volante è stato rinfrescato. Ancora una volta, le linee e le cuciture rosse sono protagoniste, così come i badge NISMO sparsi per l’abitacolo e la carrozzeria aerodinamica.
DATI TECNICI E MOTORI
Ad essere sinceri, speravamo in una Nissan Ariya NISMO con caratteristiche un po’ più ambiziose, soprattutto per affrontare due delle sue grandi rivali: la KIA EV6 GT e la Hyundai Ioniq 5 N. Tuttavia, la Casa giapponese non ha raggiunto tali vette in termini di potenza.
Basata sulla configurazione e-4ORCE, con un motore elettrico su ciascun asse e trazione integrale, Nissan ha annunciato due versioni NISMO: la “B6”, con 270 kW (367 CV) e 560 Nm di coppia, e la “B9”, con 320 kW (435 CV) e 600 Nm.
Quest’ultima è nettamente superiore ai 394 CV offerti, ad esempio, dalla versione “normale” più potente attualmente presente nella gamma Ariya. Si tratta di una potenza ben lontana dai 585 CV e fino a 650 CV offerti dai SUV di Kia e Hyundai.
La versione entry-level della gamma NISMO sulla Nissan Ariya opta per la batteria più piccola, con capacità di 66 kWh nel mercato giapponese, mentre la versione più ambiziosa utilizza la capacità di 91 kWh, che porta l’autonomia delle versioni convenzionali a oltre 400 km. Al momento non sono stati resi noti i dati relativi all’accelerazione e all’autonomia elettrica di entrambe le versioni.
I dettagli sportivi non si fermano qui. NISMO ha apportato modifiche specifiche al telaio per migliorare la stabilità, la capacità di affrontare le curve e le prestazioni: l’acceleratore avrà un’impostazione speciale, lo sterzo, le sospensioni e, come optional, il suono. La Nissan Ariya, più sportiva, avrà un suono simile a quello delle vetture del campionato mondiale di Formula E del marchio giapponese. Ci sarà anche una modalità di guida speciale ed esclusiva NISMO.