Volvo ha stabilito il suo nuovo record di vendite globali nel 2023 con 708.718 unità, in crescita del 15% rispetto alle 615.121 unità registrate nel 2022.
L’Europa rimane il suo mercato più forte con 294.794 unità (+19% rispetto al 2022), seguita dalla Cina con 170.091 unità (+5%). Tuttavia, gli Stati Uniti hanno registrato l’aumento maggiore di Volvo con 128.701 unità vendute, un significativo balzo del 26% rispetto all’anno precedente. Gli altri mercati hanno venduto 115.130 unità, con un aumento dell’11%.
Ora arriva la parte più interessante: nell’intero anno sono state vendute 113.419 Volvo elettriche. Sebbene si tratti di un aumento del 70% rispetto al 2022, rappresenta solo il 16% del totale delle vendite, ben al di sotto dell’obiettivo precedentemente annunciato da Volvo di raggiungere il 50% di vendite di veicoli elettrici entro il 2025. Detto questo, i nuovi modelli esclusivamente elettrici come la EX30, la EX90 e la EM90 dovrebbero andare forte fino al 2024, oltre all’imminente ES90.
Per quanto riguarda i veicoli elettrici, l’Europa è stata di gran lunga il miglior terreno di battaglia della Casa svedese, con 75.476 unità (il 26% del totale del marchio). D’altro canto, in Cina sono stati venduti solo 3.281 veicoli elettrici nell’arco dell’intero anno, pari ad appena il 2% delle vendite di Volvo in quel Paese.
LA CRESCITA RECORD
Sul fronte dell’ibrido plug-in (PHEV), sono state vendute in totale 152.561 unità, con un piccolo aumento del 10% rispetto al 2022. Insieme alle vendite di veicoli elettrici, la gamma Recharge di Volvo rappresenta il 38% del totale del 2023.
Per quanto riguarda le performance specifiche dei modelli, il SUV Volvo XC60 è ancora il più venduto (228.646 unità vendute nel 2023, con un aumento del 17% rispetto al 2022), seguito dalla XC40 (200.670 unità, con un aumento del 19%) e dalla vecchia XC90 (107.549 unità, con un aumento dell’11%). Anche le berline hanno registrato un aumento, con la S90 (49.283 unità, +15%) che ha venduto più della S60 (40.153 unità, +2%).
Segue la Volvo C40 elettrica (37.114 unità, +53%), seguita dalle wagon/estate che hanno subito lievi cali di vendita, la V60 (30.438 unità, -5%) e la V90 (14.224 unità, -4%). La nuovissima EX30 è entrata nei mercati globali proprio alla fine dell’anno e ha registrato solo 639 unità.